Il Museo Nazionale del Cinema e Infini.To - Museo dello spazio e Planetario presentano "Una Lanterna magica per il planetario"
Planetario di Pino Torinese, Via Osservatorio, 10025 Pino Torinese - Domenica 20 dicembre 2009, ore 18.00 e ore 21.00

Domenica 20 dicembre, alle ore 18.00 e alle ore 21.00, presso il Planetario di Pino Torinese (via Osservatorio, 8), il Museo Nazionale del Cinema e Infini.To - Museo dello spazio e Planetario presentano uno spettacolo di immagini in movimento a soggetto astronomico, realizzato con il sistema di proiezione della cupola del planetario di Pino Torinese. L'evento si inserisce nell'ambito del grande week end che Infini.To dedica al Solstizio d'inverno nell'Anno Internazionale dell'Astronomia.

Tag: Museo Nazionale del Cinema |

IERI, OGGI E DOMANI. Il Cinema Massimo compie vent’anni e presenta le nuove iniziative per il 2010: tra queste un festival permanente del film restaurato.
Museo Nazionale del Cinema - 16 dicembre 2009, ore 12.00

Il Cinema Massimo, la multisala del Museo Nazionale del Cinema, compie vent'anni. Costruito nel 1934, dopo la chiusura dell'attività commerciale e un primo intervento di ristrutturazione, nel 1989 diventa la multisala del Museo Nazionale del Cinema. Alla programmazione delle tre sale si sono avvicendati Roberto Turigliatto prima, Sergio Toffetti poi e, dal 2001, Stefano Boni. In questo periodo, lungo e intenso, il rapporto tra la multisala del Museo e la città è diventato sempre più stretto e importante, coinvolgendo un pubblico sempre più ampio. La ricorrenza viene festeggiata proponendo una sorta di mini-maratona intitolata Birthday Party.  Quattro giorni di festa dal 18 al 21 dicembre 2009, con una serie di proiezioni che richiamano le diverse linee di programmazione caratterizzanti l'attività del Museo Nazionale del Cinema: dalla riproposta dei classici della storia del cinema e agli importanti omaggi ai grandi autori della settima arte, cui si affianca un importante e imponente lavoro di recupero e restauro di pellicole altrimenti destinate a scomparire.

Tag: Cinema Massimo | Museo Nazionale del Cinema |

Il Giorno dei Manga al Museo Nazionale del Cinema
Domenica 13 dicembre 2009, dalle ore 9.00 alle 19.00

Il Museo Nazionale del Cinema, nell'ambito della mostra Manga Impact, promuove per domenica 13 dicembre 2009 dalle ore 9.00 alle 19.00 una giornata dedicata al mondo dei Manga.

Tag: Mostre | Museo Nazionale del Cinema |

Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo "Zia Mame" di Morton DaCosta
Sabato 12 dicembre 2009 - ore 21.00 - Domenica 13 e lunedý 14 dicembre - ore 16.30

In occasione del grande successo che sta riscuotendo in Italia il romanzo Zia Mame di Patrick Dennis, uscito negli Stati Uniti nel 1955 e recentemente tradotto da Adelphi, il Museo Nazionale del Cinema dedica il consueto appuntamento mensile CULT! al film La signora mia zia/Auntie Mame diretto da Morton DaCosta, campione d'incassi negli Usa nel 1959, che gode dell'interpretazione straordinaria di Rosalind Russell. Al romanzo si ispirò anche una fortunata pièce teatrale diretta da Jerome Lawrence e Robert N. Lee. Ingresso 4 euro.

Tag: Cinema Massimo |

Agenda settimanale degli eventi in Bibliomediateca
Da venerdý 11 a giovedý 17 dicembre 2009

In questa settimana:

LUNEDI' 14 DICEMBRE - ORE 15.30

- Per la rassegna NERO AMERICANO proiezione del noir Gone baby gone di Ben Affleck.

Ultimo appuntamento con la rassegna NERO AMERICANO con la proiezione del film Gone baby gone di Ben Affleck. Un esordio sorprendente alla regia, nel quale Affleck maneggia il romanzo di Dennis Lehane, adattandolo, senza sminuirne la complessità, con uno stile asciutto ed una capacità di scelta e gestione degli attori notevole. Il film offre uno sguardo lucido e spietato sul baratro invisibile che divide la legge dalla giustizia. Introduce Andrea Mattacheo.

Tag: Bibliomediateca |

<Indietro | 1 - 5 di 43 | Avanti>