Corti d’autore presenta Corti dall’altro mondo: selezione di cortometraggi surreali, assurdi, post-moderni.
Cinema Massimo – 30 maggio 2017, ore 20.30 – Sala Tre

Prosegue a maggio CORTI D’AUTORE, appuntamento mensile organizzato dal CNC - Centro Nazionale del Cortometraggio al Cinema Massimo che questo mese propone una selezione di corti dal titolo Corti dall’altro mondo.

Da qualche anno, nel cortometraggio italiano, si è affermata una tendenza al surreale e all’assurdo che viene declinata in tantissimi modi e stili. Un modo di affrontare e decifrare la realtà che capovolge le cifre del realismo tipicamente italiano. Sono corti che ci raccontano un nuovo cinema, un nuovo gusto e una nuova generazione di autori. In questo appuntamento di Corti d’autore: Lontano Ovest di Francesco Selvi, rilettura del western in concorso all’ultimo Torino Film Festival; Gibberish di Nathalie Biancheri, un omaggio post-moderno all’Antonioni degli anni Sessanta; il claustrofobico La stanza di Silvia Cremaschi; il kafkiano Svanire di Angelo Cretella e la riflessione sul doppio in Mirror di Daniele Barbiero. Ingresso 3.00 euro.

apri
Tag: Area Stampa | Newsletter | News | Cinema Massimo | Mostre & Eventi | Museo |

Al via il 20° CinemAmbiente Environmental Film Festival di Torino.
Cinema Massimo – Dal 31 maggio al 5 giugno 2017 – Tutte le sale

I compleanni tondi inducono ai bilanci. Nei vent’anni di vita del festival la questione ambientale ha avuto una veloce accelerazione. Pericoli, una volta solo paventati, sono purtroppo diventati drammatiche realtà. Parallelamente l’evidenza dei problemi ha sviluppato nell’opinione pubblica, nella cultura e nell’arte, consapevolezza e attenzione verso i temi ambientali. Cinemambiente in questi anni si è trovato coinvolto in questo processo diventando, suo malgrado, catalizzatore di una tendenza in atto. Queste premesse vogliono introdurre, se non proprio una svolta, un tentativo di cambiamento: dare più spazio alle tante esperienze positive in atto e affiancare ai molti film di denuncia anche documenti di esperienze positive in atto. Siamo convinti che la società si stia muovendo, anche se in modo carsico, verso nuovi modelli. Si  parlerà di Transition Town, Just Transition, Green Society, Wwoof, vita comunitaria, economia circolare, mobilità sostenibile, housing sociale, agricoltura biologica e tante esperienze che hanno a che fare con la “positività”.

Il festival aprirà però ancora all’insegna della denuncia con il tradizionale “punto di Luca Mercalli” che rilegge questi anni e con il potente The Age of Consequences di Jared P. Scott, che mostra  cosa sta succedendo ora. In chiusura vedremo il riconciliante La Vallée des Loups di Jean-Michel Bertrand, che in Francia sta già mietendo successi. Nel mezzo circa cento film, tra cui tanti cortometraggi, genere generoso di riflessioni ambientali. Particolarmente ricca la sezione ECOKIDS dedicata alle scuole con proiezioni dai primi di maggio a fine festival. Ritornano il Premio letterario “Le ghiande di Cinemambiente” e il Premio “Movies Save the Planet” a uno scrittore e a un regista che si sono distinti nella propria carriera o nell’anno passato con opere particolarmente significative. Non sveliamo ancora i nomi. Fondamentali le collaborazioni con il Museo Regionale di Scienze Naturali, ITCILO, Unep, Università di Torino, Legambiente, Museo A come Ambiente, Xké? Il laboratorio della curiosità, Circolo dei lettori, Centro Studi Sereno Regis e tante altre realtà. Il festival, che è un evento del Museo Nazionale del Cinema, è stato realizzato con il supporto straordinario di tanti sponsor e della Città di Torino.

L’ingresso, trattandosi di film ad alto valore educativo, è gratuito.

apri
Tag: Area Stampa | Newsletter | News | Cinema Massimo | Mostre & Eventi | Festival | Museo |

THE CITY I LIKE - Premiazione del Concorso di Media Education per i ragazzi dai 14 ai 18 anni
Cinema Massimo - Lunedì 5 giugno, ore 11 - Sala Due

Cerimonia di premiazione dei video realizzati dai ragazzi che hanno partecipato al concorso di Media Education THE CITY I LIKE

apri
Tag: Area Stampa | Educ.a servizi educativi | Newsletter | News | Cinema Massimo | Mostre & Eventi | Festival | Pubblicazioni | Museo |

I CENTRI ESTIVI - I laboratori sul set e i percorsi guidati per un estate sotto il segno del Cinema
Mole Antonelliana - da giugno a settembre 2017

Un estate nel segno del Cinema con tante attività tra Percorsi Guidati e Laboratori sul Set

apri
Tag: Area Stampa | Educ.a servizi educativi | Newsletter | News | Mostre & Eventi | Contatti | Orari & Visite | Pubblicazioni | Museo |

Nell’ambito delle celebrazioni di Conakry Capitale Mondiale del Libro 2017, Pianeta Africa e HAFASTORIE presentano Il va pleuvoir sur Conakry di Cheick Fantamady Camara.
HAFASTORIE, Galleria Umberto I – 20 maggio 2017, ore 20.00

Il Museo Nazionale del Cinema è presente nell’ambito delle celebrazioni di Conakry Capitale Mondiale del Libro 2017 – evento gemellato con il 30° Salone Internazionale del Libro di Torino - Salone Off – con un’evento speciale di PIANETA AFRICA realizzato in collaborazione con HAFASTORIE e con le associazioni Nakiri e Renken. Per l’occasione verrà presentato al pubblico un omaggio a Cheick Fantamady Camara con la proiezione del suo film Il va pleuvoir sur Conakry (Guinea/Francia, 2007, 97’).

Tag: Area Stampa | Newsletter | News | Mostre & Eventi | Museo |

<Indietro | 1 - 5 di 2256 | Avanti>