Per IL CINEMA RITROVATO AL CINEMA proiezione del restauro del film Hiroshima mon amour di Alain Resnais.

Cinema Massimo – 28 aprile 2014, ore 16.30/18.30/20.30– Sala Due

Il Museo Nazionale del Cinema ospita lunedì 28 aprile 2014, alle ore 16.30/18.30/20.30, presso la Sala Due del Cinema Massimo, la proiezione del restauro del film Hiroshima mon amour di Alain Resnais.

Il film fa parte del progetto Il Cinema Ritrovato al Cinema - Classici restaurati in prima visione, realizzato dalla Cineteca del Comune di Bologna, che - in collaborazione con Circuito Cinema - prevede la distribuzione, per la stagione 2013-2014 su tutto il territorio nazionale, di un classico restaurato al mese. Ingresso 7.50/5.00/4.00 euro. Dopo la proiezione del capolavoro di Roberto Rossellini Roma città aperta, si chiude il mese di aprile con Hiroshima mon amour di Alain Resnais.

Si tratta di film restaurati con tecnologia digitale, riportati quindi a uno splendore e a una nitidezza visiva mai raggiunti prima, diventando, in tutti i sensi, prime visioni. I film sono sempre in versione originale con sottotitoli.

Alain Resnais

Hiroshima mon amour

(Francia 1959, 92’, DCP, b/n)

Un architetto giapponese e un’attrice francese trascorrono insieme una notte di passione. Sembra nascerne una storia d’amore ma i fantasmi del passato riemergono poco a poco e li travolgono. Sceneggiatura di Marguerite Duras. “Con Hiroshima mon amour  Alain Resnais affranca il cinema dal XVII secolo per immergerlo senza transizioni nel cuore del XX”. (Jean Douchet)