Appuntamento inaugurale della rassegna dedicata ad ANNA MAGNANI con la proiezione del film L’onorevole Angelina di Luigi Zampa.

Bibliomediateca – 5 maggio 2014, ore 15.30

Primo appuntamento della rassegna ANNA MAGNANI – Un pugno e una carezza con la proiezione, lunedì 5 maggio 2014, alle ore 15.30, nella sala eventi della Bibliomediateca, del film L’onorevole Angelina di Luigi Zampa. Introduce Enrico Giacovelli, critico cinematografico e scrittore.

La retrospettiva dedicata ad Anna Magnani – prima attrice italiana a vincere il premio Oscar come migliore attrice protagonista con La rosa tatuata di Daniel Mann – è organizzata dal Museo Nazionale del Cinema a ideale prosecuzione della retrospettiva Dive da Oscar, tenutasi nel mese di aprile in concomitanza con la mostra al Museo Nazionale del Cinema.

I film proposti – che saranno presentati al pubblico dal critico cinematografico e scrittore Enrico Giacovelli – vogliono offrire un quadro quanto più vasto possibile delle straordinarie capacità interpretative di questa grande attrice, capace di una variazione impressionate di registri, tutti contraddistinti da una grande empatia e umanità. Caratteristiche, queste ultime, che la rendono particolarmente amata e apprezzata dal pubblico, sia italiano che internazionale.

Luigi Zampa

L’onorevole Angelina

(Italia 1947, 88’, b/n)

Angelina è una popolana di Pietralata, sobborgo alla periferia di Roma: moglie di un vicebrigadiere di Polizia, madre di cinque figli. I tempi sono duri: Angelina si trova ogni giorno a dover risolvere il grave problema dell'esistenza. Non bastano la miseria e la carestia: bisogna anche lottare coi bottegai. Angelina è sveglia di mente, energica: quando il fornaio le nega la pasta per venderla alla borsa nera, è lei a guidare le compagne all'assalto dei magazzini. Quando l'inondazione rende inabitabili le misere catapecchie di Pietralata, Angelina guida gli sfollati ad occupare i palazzi del loro padrone di casa, il commendator Garrone, un noto speculatore edilizio. Così Angelina diventa molto popolare: le donne della borgata ne vogliono fare una deputata e le mettono in testa di fondare un partito. Vorrebbe metter d'accordo ricchi e poveri, ma Garrone la inganna e il popolo, credendosi tradito, le si rivolta contro. Garrone fa occupare i suoi palazzi dalla Polizia. Angelina si ribella alla forza pubblica e viene arrestata. Quando esce di prigione, il popolo l'acclama di nuovo, ma lei ne ha abbastanza della politica.

Regia: Luigi Zampa; Soggetto e sceneggiatura: Piero Tellini, Suso Cecchi d’Amico, Luigi Zampa; Fotografia: Mario Craveri; Montaggio: Eraldo Da Roma; Scenografia: Piero Filippone; Musica: Enzo Masetti; Interpreti e personaggi: Anna Magnani (Angela Bianchi, detta Angelina), Nando Bruno (Pasquale Bianchi), Ave Ninchi (Carmela), Ernesto Almirante (Luigi), Agnese Dubbini (Cesira), Maria Grazia Francia (Annetta); Produzione: Lux Film; Origine: Italia

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.