Il restauro di David Copperfield di Theodore Marston sonorizzato dal vivo dal M° Stefano Maccagno alla VIII edizione del Perinaldo Festival.

Piazza San Nicolò – Perinaldo (IM) – 26 luglio 2014, ore 22.00

Il Museo Nazionale del Cinema è presente alla VIII Edizione del Perinaldo Festival – Terre di confine, ai confini della Terra: Musiche d’Orlamonde – dal 19 al 27 luglio 2014 – con il restauro di David Copperfield – L’infanzia, L’adolescenza, Gli amori di David di Theodore Marston (1911, US) - Formato 35 mm, che sarà sonorizzato dal vivo dal M° Stefano Maccagno e dai musicisti partecipanti alla sua masterclass. Claudia Gianetto, responsabile della cineteca del Museo Nazionale del Cinema, terrà una lezione durante la masterclass. Per maggiori informazioni visita il sito www.perinaldofestival.com.

 

 

Lo spettacolo finale dal titolo Images pour orchestre, musica per immagini si terrà sabato 26 luglio 2014, alle ore 22.00, nella piazza San Nicolò di Perinaldo (Imperia), e prevede l’esecuzione delle partiture musicali scritte dai partecipanti durante la masterclass, sotto la direzione del M° Maccagno, durante la proiezione del film restaurato dal Museo Nazionale del Cinema.

 

David Copperfield - L’infanzia, L’adolescenza, Gli amori di David

(Theodore Marston, 1911, US) - Formato: 35mm

Nel 2011 il Museo Nazionale del Cinema ha deciso di realizzare un nuovo intervento di preservazione del film, a partire dalla copia positiva bianco e nero di 812 metri su supporto nitrato acquisita dal Museo nel 1955. La lavorazione è stata eseguita presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna.  Nel 2012 la Thanhouser Company Film Preservation, in accordo con  Museo Nazionale del Cinema, ha edito un DVD del restauro del film, con le musiche appositamente composte ed eseguite da Philip Carli.

 

Il programma del festival, che cerca di fondere repertorio tradizionale e linguaggi sonori contemporanei, propone otto serate all’insegna della musica in diversi luoghi della suggestiva cittadina di Perinaldo, oltre alle produzioni finali dei seminari musicali estivi che si realizzano durante il festival: corsi e workshop musicali, che coinvolgono Maestri, musicisti e giovani studenti in un progetto didattico innovativo. Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero.

Per maggiori informazioni visita il sito www.perinaldofestival.com