In occasione dell’uscita nelle sale del suo ultimo film, Mario Martone presenta al pubblico Il giovane favoloso.

Cinema Massimo – 23 ottobre 2014, ore 20.30 - Sala Uno

Il Museo Nazionale del Cinema è lieto di ospitare giovedì 23 ottobre 2014, alle ore 20.30, nella Sala Uno del Cinema Massimo, il regista Mario Martone che, accompagnato da Alberto Barbera, incontrerà il pubblico torinese e introdurrà il suo ultimo film Il giovane favoloso, presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Al termine della proiezione incontro/dibattito con il regista. Ingresso 7.50/5.00/4.00 euro. In sala dal 16 ottobre per 01 Distribution.

Mario Martone

Il giovane favoloso

(Italia 2014, 137’)

Il racconto della breve vita dello scrittore e poeta Giacomo Leopardi dalla Recanati della biblioteca paterna fino alla Napoli del colera e del Vesuvio. Intorno a lui si muovono la sua famiglia, il compagno di vita Antonio Ranieri, gli intellettuali del tempo, Fanny Targioni-Tozzetti (la donna per la quale si accese di passione) e, soprattutto, la sua scrittura fortemente autobiografica. Quello che ne emerge è il ritratto di un uomo libero di pensiero, ironico, socialmente spregiudicato, ribelle e spesso emarginato dalla società ottocentesca in cui vive.

Con Elio Germano, Isabella Ragonese, Michele Riondino, Massimo Popolizio, Edoardo Natoli, Anna Mouglalis, Valerio Binasco, Paolo Graziosi.