Per MOVING TFF  proiezione di Scarpette rosse di Michael Powell e Emeric Pressburger.

Bibliomediateca – 27 ottobre 2014, ore 15.30

In occasione del 32° Torino Film Festival, che si svolgerà dal 21 al 29 novembre 2014, proseguono alla Bibliomediateca “Mario Gromo” gli appuntamenti di Moving TFF, rassegna cinematografica che rappresenta un percorso di avvicinamento al festival torinese. Lunedì 27 ottobre alle ore 15.30 sarà proiettato il film Scarpette rosse di Michael Powell e Emeric Pressburger.

«Ricordo molto bene la prima volta che vidi Scarpette rosse e penso che nessun altro film mi abbia colpito nello stesso modo. Credo che fossi molto attratto dal mistero del film, dalla sua isteria, con quei primi piani degli occhi di Moira Shearer che sente di essere condotta alla morte dalle scarpette, o forse da se stessa. Poi, col tempo, fui sempre più affascinato dal Lermontov di Anton Walbrook: dal suo isolamento volontario, dalla brutalità, dalla crudeltà (e dalla bellezza) del suo personaggio». (Martin Scorsese)

La manifestazione, ideata e coordinata da Altera e Centro di Cooperazione Culturale, realizzata in collaborazione con UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci), Arci Torino, Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival, si propone di offrire al pubblico torinese una anticipazione della prossima edizione del Torino Film Festival. Da lunedì 22 settembre fino a lunedì 17 novembre, nei circoli Arci Torino e in altri luoghi della città, si terranno più di 20 proiezioni di film e documentari.

Michael Powell e Emeric Pressburger

Scarpette rosse (The Red Shoes)

(GB 1948, 133’, colore)

Lermontov, direttore di una compagnia di balletto, ingaggia Vicky Page, una giovane e promettente ballerina, e la sottopone a una disciplina ferrea cercando di convincerla a sacrificare tutto in nome dell’arte. Vicky è combattuta tra la passione per la danza e l’amore che nutre, ricambiata, per il compositore Julian Craster. Giunta al trionfo danzando Scarpette rosse, Vicky decide di abbandonare Lermontov. Ma non riuscirà a star lontana dal balletto e, una volta ritornata alla sua interpretazione di successo, l’identificazione con il personaggio sarà totale.

Soggetto: Emeric Pressburger, dall’omonima fiaba di Hans Christian Andersen; Sceneggiatura: Michael Powell e Emeric Pressburger; Fotografia: jack Cardiff; Montaggio: Reginald Mills; Scenografia e costumi: Hein Heckroth; Musica: Brian Easdale; Interpreti e personaggi: Marius Goring (Julian Craster), Anton Walbrook (Boris Lermontov), Moira Shearer (Vicky Page), Jean Short (Terry), Gordon Littman (Ike), Julia Lang (l’appassionata di balletto/Balletomane), Bill Shine (il suo compagno/Her Mate), Leonid Massíne (Ljubov), Austin Trevor (il professor/Professor Palmer), Esmond Knight (Livy), Eric Berry (Dimitri), Irene Browne (Lady Neston), Ludmilla Tcherina (Boronskaja), Jerry Verno (l’usciere dell’entrata degli artisti/Stage-Door Keeper), Robert Helpmann (Ivan Boleslawsky), Albert Basserman (Ratov), Derek Elphinstone (Lord Oldham), Madame Rambert (se stessa/Herself), Joy Rawlins (Gladys), Marcel Poncin (Boudin), Michel Bazalgette (Rideaut).

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.