Serata CULT! con Prossimamente qui per il vostro piacere, montaggio di trailer hard del Museo Nazionale del Cinema.

Cinema Massimo – 24 ottobre 2014, ore 22.00 - Sala Tre

Il Cult! di ottobre è dedicato alla proiezione di Prossimamente qui per il vostro piacere, montaggio, realizzato da Stefania Carta e Anna Sperone del Museo Nazionale del Cinema, che seleziona gli highlights soft e hard della ricchissima collezione di trailer – oltre 9.000 – conservati presso cineteca del Museo.

 

Tra le oltre 200 ore di proiezione, conservate in 35 e 16 mm, il genere hard conta circa 200 titoli. Film come Sex Airlines, Non stop sempre buio in sala, I peccati della notte e Spudorata hanno animato molte delle numerose sale del capoluogo piemontese che, sull’onda della liberalizzazione del porno alla fine degli anni Settanta, riconvertirono la programmazione esibendo all’esterno dei locali la luce rossa. Il montaggio è stato presentato in anteprima a Gorizia e giunge adesso al Massimo in versione estesa. Ingresso 3 euro.

 

La collezione costituisce un’interessante testimonianza dell’attività di distribuzione cinematografica nelle sale di Torino e nasce dall’iniziativa personale di collezionisti, produttori e distributori locali, conferendo così al fondo uno stretto legame con il territorio.