Per l’International Animation Day 2014 proiezione dei corti animati finalisti del prestigioso Cartoon d’Or 2014.

Cinema Massimo – 28 ottobre 2014, ore 20.30 - Sala Tre

Per CORTI D’AUTORE e in occasione dell’International Animation Day 2014 il Museo Nazionale del Cinema e ASIFA Italia, in collaborazione con CNC – Centro Nazionale del Cortometraggio presentano la proiezione dei cinque finalisti del Cartoon d’Or 2014, il più prestigioso premio assegnato in Europa ai cortometraggi animati. Introduce Alfio Bastiancich, Emiliano Fasano e Andrea Pagliardi. Ingresso: 3 euro.

 

I corti - quasi tutti di area francofona - sono accomunati da un grande interesse per la tradizione e gli aspetti più artistici e artigianali dell’animazione. Nel corso della serata, verrà anche annunciato il vincitore del Cartoon d’Or 2014.

 

Come è noto la proiezione dei fratelli Lumière al Grand Café del 28 dicembre 1895 sancì la nascita del cinematografo. Ciò che forse è meno risaputo è che il cinema d’animazione nacque tre anni prima. Il 28 ottobre 1892, infatti, Charles-Émile Reynaud mostrò al Musée Grévin il primo cartone animato della storia. Non si trattò della proiezione di una pellicola, bensì di disegni dipinti da Reynaud su strisce di celluloide e riprodotti da due lanterne magiche. L’International Animation Day – che rievoca ogni anno quella proiezione – è un evento promosso da ASIFA (sezione italiana dell’Association Internationale du Film d’Animation, affiliata all’UNESCO) che coinvolge più di 50 i paesi per oltre un migliaio gli eventi in programma.