Retrospettiva Marcello Mastroianni. Stile italiano, icona internazionale.

Cinema Massimo – Dal 5 al 18 novembre 2014 - Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio a Marcello Mastroianni, divo italiano per eccellenza che ha fatto la storia del nostro cinema, in occasione del Convegno Internazionale di Studi dell’Università di Torino dal titolo Marcello Mastroianni. Stile italiano, icona internazionale. Italian Style, International Icon (5-8 novembre 2014).

La rassegna omonima si terrà al Cinema Massimo da mercoledì 5 a martedì 18 novembre e proporrà una selezione dei film che lo vedono protagonista; l’omaggio sarà inaugurato, mercoledì 5 novembre alle ore 20.30, dal recente restauro de Una giornata particolare di Ettore Scola, premiato alla Mostra del Cinema di Venezia. Prima della proiezione, incontro con Francesca Archibugi, Giulia Carluccio, Emiliano Morreale e Giuseppe Tornatore.

Tra i vari appuntamenti da non perdere venerdì 7 novembre alle ore 20.30 la proiezione dell’immenso La dolce vita di Federico Fellini presentata al pubblico da Paolo Bertetto, mentre sabato 8 novembre alle ore 20.30 Roberto Faenza introdurrà al pubblico il suo film Sostiene Pereira. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Per maggiori informazione sul convegno: www.actorandstarstudiescenter.it.

Ettore Scola

Una giornata particolare

(Italia/Canada 1977, 106’, DCP, col.)

Nel giorno della visita di Hitler a Roma, in un comprensorio popolare, Antonietta  prepara la colazione, sveglia la famiglia, aiuta nei preparativi per la parata. Trascorrerà l’intera giornata da sola a casa, facendo amicizia con il vicino di casa Gabriele, ex annunciatore dell'EIAR in attesa di andare al confino perché omosessuale. Restauro della Cineteca Nazionale, premiato alla Mostra di Venezia 2014.