In occasione del ventennale della scomparsa di Gian Maria Volonté proiezione del film Faccia a faccia di Sergio Sollima.

Bibliomediateca – 24 novembre 2014, ore 15.30

In occasione del ventennale della scomparsa di Gian Maria Volonté, definito dal regista Felice Laudadio “il più grande attore italiano del suo tempo”, il Museo Nazionale del Cinema organizza una breve rassegna di tre film a lui dedicati. La rassegna dal titolo Gian Maria Volonté. Essere attore è una questione di scelta…, sarà inaugurata lunedì 24 novembre alle ore 15.30 dalla proiezione del film Faccia a faccia di Sergio Sollima.

“Supercult di una generazione cresciuta a politica e maccheroni-western. Anche più di Leone, Sollima riuscì al suo secondo colpo nel genere a cogliere il segno. La contrapposizione tra il bandito tutto natura di Tomas Milian, qui al suo secondo western con Sollima dopo La resa dei conti, e il professore tutto cultura Volonté, forniva la perfetta struttura narrativa di ciò che noi ragazzi volevamo veder messo in scena. Cosa succede quando un professore bianco incontra nel west un selvaggio peone più paraculo che pararivoluzionario? Che il peone diventa più professore del primo e il professore diventa un gangster cattivo. Il tutto cucito con grandi facce del genere, un cammeo memorabile di William Berger, un’apparizione lampo di Nello Pazzafini, che forniscono la giusta cornice allo scontro tra le due star. Un Volonté fantastico e gigione come al solito, un Tomas Milian capellone e di mano lesta che comincia a diventare il Cuchillo di Corri, uomo corri”. Marco Giusti.

Sergio Sollima

Faccia a faccia

(Italia 1967, 110’, colore)

Per curarsi da una malattia ai polmoni, Brad Fletcher, mite professore di storia del New England, si trasferisce in Texas. Qui viene rapito e tenuto come ostaggio da una banda di fuorilegge, guidata da Beauregard Bennet. L’insegnate in un primo momento cerca in tutti i modo di redimere il capo dei banditi, ma finisce ben presto per subire il fascino della violenza, trasformandosi in un uomo cinico, fanatico e visionario.

Soggetto: Sergio Sollima; Sceneggiatura: Sergio Sollima, Sergio Donati; Fotografia: Rafael Pacheco; Montaggio: Eugenio Alabiso; Musica: Ennio Morricone; Interpreti e personaggi: Gian Maria Volonté (Bard Fletcher), Tomas Milian (Solomon Beauregard Bennet), William Berger (Charlie Siringo), Jolanda Modio (Marie), Gianni Rizzo (Williams); Produzione: P.E.A., A. Gonzales Cinematografica; Distribuzione: P.E.A.; Origine: Italia

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.