Rassegna MADRI E FIGLI. IL CINEMA DI XAVIER DOLAN.

Cinema Massimo – Dall’1 al 17 dicembre 2014 - Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema organizza – dal primo al 17 dicembre al Cinema Massimo – una rassegna comprendente i quattro film che hanno decretato il successo del giovane regista canadese Xavier Dolan in occasione dell’uscita in Italia del suo ultimo film Mommy. Vera e propria rivelazione, Dolan è uno degli autori più amati dai festival internazionali, fautore di un cinema provocatorio e geniale, sempre sopra le righe e attraverso i generi.

 

La rassegna Madri e figli. I film di Xavier Dolan sarà inaugurata dalla proiezione, lunedì 1 dicembre alle ore 16.30 di Laurence Anyways (Canada/Francia 2012, 168’, Hd, col., v.o. sott. it.). Gli altri titoli, tutti replicati per più giorni nella Sala Tre, sono Les amours imaginaires, J'ai tué ma mère e infine Tom à la ferme. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Laurence Anyways

(Canada/Francia 2012, 168’, Hd, col., v.o. sott. it.)

Laurence (Melvil Poupaud) è docente di letteratura e poeta di successo. Sembra felice e soddisfatto anche della sua relazione con la bella Fred (Suzanne Clément), con cui vive da anni. Ciononostante, è possibile intuire una certa sua instabilità emotiva legata alla sua identità sessuale. Melodramma bruciante che valse il premio per l’interpretazione di Suzanne Clément.