L’AMNC – Associazione Museo Nazionale del Cinema presenta l’anteprima nazionale di Senzachiederepermesso di Pier Milanese e Pietro Perotti.

Cinema Massimo – 1 dicembre 2014, ore 20.45 - Sala Due

Cinefonie, Associazione Museo Nazionale del Cinema, Fiom Torino e Piemonte presentano l'anteprima nazionale di Senzachiederepermesso, un documentario che ricorda, con immagini di archivio e documenti inediti, il ruolo che la classe operaia ha avuto negli ultimi 45 anni. Intervengono con gli autori, l'on. Giorgio Airaudo e il Segretario provinciale della Fiom Federico Bellono. Ingresso libero.

Pier Milanese/Pietro Perotti

Senzachiederepermesso

(Italia 2014, 95’, Hd, col.)

La storia di Pietro Perotti, operaio alla Fiat Mirafiori dal 1969 al 1985. Pietro si occupa da subito di comunicazione in fabbrica realizzando adesivi, giornali murali, scritte e disegni nei bagni, pupazzi di cartapesta e gommapiuma, che facevano diventare i cortei "teatro di strada". E con la sua cinepresa super8 riprende situazioni e lotte operaie a Mirafiori dal 1974 a oggi..