Andrei Tarkovskij jr. e Guido Brivio presentano al pubblico L’infanzia di Ivan.

Cinema Massimo – 9 gennaio 2015, ore 20.30 - Sala Tre

In occasione dell’omaggio dedicato a Andrei Tarkovskij dal Museo Nazionale del Cinema – fino al 1 febbraio 2015 al Cinema Massimo – serata evento venerdì 9 gennaio alle ore 20.30 presso la Sala Tre del Cinema Massimo con la presentazione al pubblico del film L’infanzia di Ivan da parte di Andrei Tarkovskij jr., figlio del grande regista sovietico, accompagnato da Guido Brivio. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Considerato unanimemente il più importante regista sovietico dell’epoca post-bellica, Andrei Tarkovskij è fautore di un cinema profondo, mistico e visionario. I suoi film hanno uno stile inconfondibile, fatto di lunghe sequenze, dialoghi irreali e immagini metaforiche. Affrontano temi spirituali e metafisici, con angolature complesse e spesso non facili.

 

La rassegna parte dal primo film di diploma Il rullo compressore e il violino, per arrivare fino agli ultimi capolavori di rarefazione e intensità, girati tra Italia e Svezia, durante i tumultuosi anni del suo esilio dall’Unione Sovietica. Nella retrospettiva si vedranno anche i ritratti del regista di Nostalghia realizzati da Aleksader Sokurov e dal regista svedese Michal Leszczylowski.

 

L’infanzia di Ivan (Ivanovo detstvo) 

(Urss 1962, 95’, 35mm, b/n, v.o. sott. it.)

Solo al mondo, dopo che i tedeschi gli hanno sterminato la famiglia, il dodicenne Ivan fa la staffetta e l'esploratore per i partigiani russi, lacerato tra l'odio per il nemico e il bisogno di tenerezza e protezione. La guerra ingoia anche lui. Questo tragico racconto sull'infanzia rappresenta l'esordio di Tarkovskij, e già affiorano i temi che saranno a lui cari.