Per IL CINEMA RITROVATO AL CINEMA Barry Lyndon di Stanley Kubrick.

Cinema Massimo – 2 e 3 febbraio 2015, ore 16.00/20.30 - Sala Tre e Sala Due

L’appuntamento con IL CINEMA RITROVATO AL CINEMA, il progetto della Fondazione Cineteca di Bologna che riporta sul grande schermo i classici della storia del cinema, prosegue con la proiezione di Barry Lyndon di Stanley Kubrick in versione restaurata con tecnologia digitale. Le proiezioni previste al Cinema Massimo sono il 2 e 3 febbraio alle ore 16,00/20,30. Ingresso 7.50/5.00/4.00 euro.

 

Affresco storico in bilico tra suggestioni pittoriche e letterarie, tratto dall’omonimo romanzo di William Makepiece Thackeray, Barry Lyndon di Stanley Kubrick è la più ampia e rigorosa rappresentazione del Settecento che il cinema abbia mai prodotto. 

 

Stanley Kubrick

Barry Lyndon

(Gran Bretagna/Usa 1975, DCP, 184’, col. , v.o. sott. it.)

"Thackeray si riferiva a Barry Lyndon come a 'un romanzo senza un eroe'. Barry è ingenuo e diseducato. È spinto da un’insaziabile ambizione alla ricchezza e alla promozione sociale. È un’infelice combinazione di qualità, che porterà a lui e a quanti lo circondano grandi disgrazie e grandi infelicità. Verso di lui si provano dei sentimenti ambigui, però lui ha il fascino del coraggio, ed è impossibile non amarlo nonostante la sua vanità, la sua insensibilità e le sue debolezze. È un personaggio molto reale: non è né un eroe convenzionale né un malvagio convenzionale. (Stanley Kubrick)