Al via l'iniziativa Cinema e Storia: il Risorgimento della Fondazione Marco Bresso

Fondazione Marco Bresso, largo Argentina 11, Roma – 3 marzo 2015 – dalle ore 16.00

Alla Fondazione Marco Besso prende il via l'iniziativa Cinema e Storia: il Risorgimento con il primo appuntamento dedicato alle origini, da Filoteo Alberini ad Alessandro Blasetti. La manifestazione è a cura di Michele Di Sivo, Emanuela Pistilli, Enzo Pio Pignatiello e Patrizio Scopino.

 

Un viaggio scandito dai percorsi che solo il cinema sa regalare, attraverso le emozioni delle immagini e dei suoni. La prima tappa, dal titolo "Brevetto n. 245.032. L'aurora di un nuovo mondo", rappresenta un omaggio agli albori della settima arte in Italia, che grazie alla maestria dei pionieri ha saputo narrare le gesta del Risorgimento a pochi anni dalla compiuta unità nazionale.

 

Il 3 marzo, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, presso la Fondazione Marco Besso, dopo la presentazione di Michele Di Sivo interverranno Emanuela Pistilli, Caterina d'Amico, Gian Piero Brunetta, Enzo Pio Pignatiello, Monica Calzolari e Letizia Cortini.

 

L'obiettivo della manifestazione è affrontare il tema dell'intreccio che lega la materia filmica alla materia storica e di riscoprire alcuni capolavori del muto fino a pochi anni fa dimenticati, se non proprio perduti, finalmente restituiti alla visione del pubblico per merito dei recenti restauri effettuati dalle più importanti cineteche italiane, da Roma a Torino.

 

In programma proiezioni de La presa di Roma di Filoteo Alberini (1905), il primo film italiano a soggetto, Il piccolo garibaldino, di autore anonimo (1909), Anita Garibaldi di Mario Caserini (1910), la versione restaurata di Nozze d'oro di Luigi Maggi (1911), messa a disposizione dal Museo Nazionale del Cinema con l’accordo della Cinémathèque de Toulouse, per finire con sequenze da 1860 di Alessandro Blasetti (1934), pellicola che si avvale del sonoro e inaugura un passaggio storico-artistico completamente nuovo rispetto agli antesignani qui proposti.

 

Il Museo Nazionale del Cinema ha inoltre fornito un centinaio d’immagini di vetri per lanterna magica, che saranno utilizzati durante la manifestazione.

 

L'accompagnamento musicale dei film muti sarà eseguito da Annie Corrado (piano) e Alessandro Avallone (flauto). I brani, provenienti dal repertorio di epoca risorgimentale, verranno presentati da Antonio Rostagno.