Nuovo appuntamento di MAGNIFICHE VISIONI con Il testamento del Dottor Mabuse di Fritz Lang.

Cinema Massimo – 7 aprile 2015, ore 20.45 – Sala Tre

Nuovo appuntamento di MAGNIFICHE VISIONI - Festival Permanente del Film Restaurato, con la proiezione di Il testamento del Dottor Mabuse di Fritz Lang in versione restaurata. In replica mercoledì 8 aprile alle ore 16.00. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro. I biglietti possono anche essere acquistati on-line sul sito www.cinemamassimotorino.it.

 

Fritz Lang

Il testamento del Dottor Mabuse

(Germania 1933, 122’, Hd, b/n, v.o. sott. it.)

Internato come pazzo, Mabuse  ipnotizza il direttore del manicomio e organizza, col suo aiuto, una banda che commette vari delitti. Un detective scopre l’inganno. Mabuse muore, il direttore continua i suoi misfatti ma, scoperto, diventa pazzo. Nel 1943 Fritz Lang dichiarò: “Il film fu concepito con lo scopo di denunciare Hitler; per questo furono messi in bocca ai criminali gli slogan e le dottrine naziste”.

 

Il film fa parte degli appuntamenti della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato che propone, anche per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica delle scorse edizioni, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo.