MUSEO E TERRITORIO. Michele Sforza presenta il suo volume La città sotto il fuoco della guerra, edito da Rodorigo Editore.

Bibliomediateca – 15 settembre 2015 – Sala Eventi

Capo reparto dei Vigili del Fuoco di Torino, Michele Sforza ha realizzato un’opera di ricerca storica, pubblicata da Rodorigo Editore, con il titolo La città sotto il fuoco della guerra. La tragedia delle città italiane e l’impegno dei Vigili del Fuoco nella Seconda Guerra Mondiale. Il testo sarà presentato martedì 15 settembre alle ore 18 presso la Bibliomediateca “Mario Gromo”. Interviene con l’autore il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Dott. Ing. Marco Cavriani. Modera Marco Grifo (Museo Nazionale del Cinema).

A seguire letture recitate dagli attori Carla Massimetti e Giorgio Massimetti.

Utilizzando immagini provenienti esclusivamente dall’Archivio Storico del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino, Michele Sforza ha ricomposto la tragedia vissuta dal capoluogo piemontese durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale. Il libro racconta anche di come i Vigili del Fuoco non si fossero limitati alla sola assistenza dei feriti, al recupero delle salme e alla rimozione delle macerie, ma come e perché abbiano combattuto al fianco della popolazione anche nella lotta di Liberazione.

L’opera ha già ottenuto il plauso del Comando Nazionale e del Comando Provinciale di Torino dei Vigili del Fuoco, oltre al Ministero dell’Interno. Per la pubblicazione, ha ottenuto il Patrocinio della Regione Piemonte e del Comune di Torino, con l’apprezzamento del Presidente della Repubblica.