Prix Italia 2015 - Il Laboratorio della Creatività. Il Potere delle Storie

Cinema Massimo (Sala Tre), 19 - 24 settembre 2015

Il Laboratorio della Creatività. Il Potere delle Storie. Con questo titolo - dedicato ai media digitali che raccontano il mondo e al mondo dei media, in tutte le loro declinazioni - il Prix Italia torna a Torino dal 19 al 25 settembre 2015. Una settimana ricca di appuntamenti per raccontare come cambiano i linguaggi del mondo della comunicazione tra radio, tv e web e per scoprire quale immagine del nostro tempo “trasmettano”.

Tra questi spiccano - il 21 settembre - il concerto organizzato nell’ambito di MITO che vede protagonista l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Pietro Mianiti che propone L’opera buffa dell’Ottocento italiano con Gil Dor voce e chitarra; e – il 23 settembre – la serata United Voices of Radio Poetry, un evento che unisce il fascino della cultura orale alla viva voce di alcuni poeti protagonisti della scena internazionale.

Nell’ambito del Prix, inoltre, molti sono gli eventi Rai pensati appositamente per il pubblico di Torino. Tra il Cinema Massimo e gli studi Rai di via Verdi saranno proiettate numerose anteprime televisive.

Sabato 19 settembre alle ore 21, nella Sala Tre del Cinema Massimo, Rai Cultura presenta, ad esempio, Lehman Trilogy, l’ultimo spettacolo del Maestro Luca Ronconi, tratto dalla pièce teatrale di Stefano Massini e andato in scena nella scorsa stagione del Piccolo Teatro di Milano, che racconta la storia della banca più famosa d’America, fondata a metà ’800 e catastroficamente fallita nel 2008 per dare così il via al crack dell’economia mondiale.

L’intera giornata di domenica 20 settembre sarà invece dedicata ai ragazzi con le proiezioni, a partire dalle ore 16, di Masha e l’orso di Oleg Kuzovkov, Heidi di Jerome Mouscadet, Oto e la musica di Fusako Yusaki e Milly mille domande di Alexis Ducard. In serata (alle ore 21), proiezione  in anteprima di a.C.d.C. - Roma e i barbari. - Un’altra storia delle invasioni di Monica Taburchi.

Martedì 22 settembre, Alberto Angelo racconta “Stanotte al Museo Egizio”. Spazio anche al grande cinema, con la presentazione, mercoledì 23 settembre, del film Sicario di Dennis Villeneuve con Benicio Del Toro, Emily Blunt, Josh Brolin e Jon Benthal. In chiusura, giovedì 24 settembre, proiezione infine di Santità, faccia finta di pregare, un documentario dedicato al rapporto che ha legato e lega tutt’ora i Papi alla televisione con la partecipazione straordinaria di Paolo Mieli e Monsignor Dario Edoardo Viganò.