Per il ciclo SE PERMETTETE PARLIAMO DI… PIETRANGELI, SCOLA (E GLI ALTRI) proiezione di Adua e le compagne di Antonio Pietrangeli.

Bibliomediateca – 9 maggio 2016, ore 15.30 – Sala Eventi

La retrospettiva SE PERMETTETE PARLIAMO DI... PIETRANGELI, SCOLA E GLI ALTRI è stata pensata - ad alcuni mesi dalla scomparsa di Ettore Scola - per omaggiare, in modo trasversale, l'operato dell'autore di alcune delle più importanti opere del nostro cinema. Dicevamo in modo trasversale perché abbiamo voluto proporre una selezione di titoli che rendessero conto del lavoro di Scola come sceneggiatore: un lungo, operoso e importante mestiere che lo ha portato a firmare non solo le sceneggiature dei propri film ma che gli ha permesso di modellare, attraverso la scrittura per altri registi, i caratteri dominanti della commedia all'italiana.

 

La collaborazione con Antonio Pietrangeli - regista tra i migliori e forse più sottovalutati della sua generazione - ha dato luogo ai ritratti di un'Italia che, lungi dalla dimensione vitalistica e ruggente del boom economico, aveva una dimensione malinconicamente provinciale e riconosceva nella modernità le vacue pretese che portano ad una solitudine esistenziale.

 

Pietrangeli, con la sua dimensione umana e la sua riflessione ricca di amore sui personaggi che metteva in scena, ha trovato certamente in Scola un compagno di scrittura; così come una comunanza di interessi per il tratteggiare e il definire caratteri e situazioni che fanno parte della commedia umana del nostro paese è stata individuata anche con altri sceneggiatori - principi della commedia amara e dei suoi meccanismi - come per esempio Sandro Continenza e Eugenio Maccari, tra gli altri.... Questa settimana proiezione di Adua e le compagne di Antonio Pietrangeli.

 

Antonio Pietrangeli

Adua e le compagne 

(Italia, 1960, 106’, b/n)

La chiusura delle case di tolleranza lascia senza lavoro Adua, Milly, Marilina e Lolita, le quali decidono di inventarsi una nuova professione e aprire una trattoria alle porte di Roma, decise ad avviare un’onesta attività. Con l’aiuto di un certo Ercoli riescono ad ottenere tutti permessi, alla condizione di tornare a fare la vita, utilizzando la trattoria come “copertura”. Le donne, consce di poter intraprendere una nuova vita, decidono di ribellarsi a questo ricatto. L’esito sarà però drammatico e le porterà verso la vecchia vita che speravano di abbandonare.

Regia: Antonio Pietrangeli; Soggetto: Antonio Pietrangeli, Eugenio Maccari, Ettore Scola; Sceneggiatura: Antonio Pietrangeli, Eugenio Maccari, Ettore Scola, Tullio Pinelli; Fotografia: Armando Nannuzzi; Montaggio: Eraldo Da Roma; Scenografia: Luigi Scaccianoce; Costumi: Danilo Donati; Musiche: Piero Piccioni; Interpreti e personaggi: Simone Signoret (Adua Giovannetti), Sandra Milo (Lolita), Emmanuelle Riva (Marilina), Gina Rovere (Milly), Marcello Mastroianni (Piero Salvagni); Produzione: Zebra Film; Origine: Italia; Durata: 106’; b/n

 

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.