La stregoneria attraverso i secoli di B. Christensen con la musica di Mauro Lanza e Olivier Pasquet eseguita da Amos Cappuccio e Luca Morino.

Cinema Massimo – 10 maggio 2016, ore 20.30 – Sala Tre

Nuovo appuntamento di MAGNIFICHE VISIONI con la proiezioni del restauro di La stregoneria attraverso i secoli di Benjamin Christensen accompagnata dalla musica di Mauro Lanza e Olivier Pasquet eseguita dal vivo da Amos Cappuccio e Luca Morino. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

La proiezione sarà preceduta, alle ore 18.00, dall'incontro, a ingresso libero, Häxan tra immagine e suono, con interventi di Stefano Boni (Museo Nazionale del Cinema), Mauro Lanza (compositore, IRCAM/UDK), Silvio Alovisio (Scienze della Comunicazione/Università di Torino), Andrea Valle (DAMS/Università di Torino).

Il consueto programma di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato – dedicato ai classici restaurati – a maggio si arricchisce di un nuovo progetto dedicato al cinema muto, realizzato dal Museo Nazionale del Cinema con CIRMA e DAMS dell’Università di Torino e con la Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Torino, che si occuperà di sonorizzare gli straordinari La stregoneria attraverso i secoli e Wunder der Schöpfung.

Benjamin Christensen

La stregoneria attraverso i secoli / Häxan

(Svezia 1922, 106’, 35mm, b/n, did.or. sott.it.)

Inchiesta drammatizzata, in chiave positivista, sulla stregoneria e i connessi processi dal XV al XVII secolo. Un prologo con documenti su malefici e magie, dall'antico Egitto al Medioevo, e un'appendice moderna sui rapporti tra possessione diabolica e isteria. Molto amato dai surrealisti francesi per il suo anticlericalismo e per il suo versante figurativo, influenzato dai fiamminghi e da Goya.