Omaggio a Abbas Kiarostami con il suo primo film per la rassegna 35mm.

Cinema Massimo – Dal 12 al 30 settembre 2016 – Sala Tre

L’appuntamento di settembre con 35mm - ciclo pensato per la valorizzazione del patrimonio in pellicola del Museo Nazionale del Cinema - vuole ricordare il grande regista iraniano Abbas Kiarostami, prematuramente scomparso il 4 luglio.

Per l’occasione il Museo propone il Il viaggiatore: suo imperfetto, ma già bellissimo, primo lungometraggio in cui il dodicenne Ghassem Julayi ricorre ad ogni mezzo e affronta una piccola avventura pur di arrivare a Teheran e assistere a un'importante partita di calcio.

"Il pubblico si siede davanti allo schermo proprio perché desidera restare bloccato sulla poltrona ma al contempo viaggiare con la mente. Altrimenti non ha senso entrare in una sala cinematografica, perché questo viaggio lo si può fare da soli, fuori dal cinema. Adesso che l'abbiamo inchiodato su questa sedia, abbiamo il dovere di fargli fare questo viaggio". Al film è abbinato il corto Il giorno della prima di Close Up di Nanni Moretti (1996, 7’, col.). Copia proveniente dalle collezioni del Museo. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Abbas Kiarostami

Il viaggiatore (Mossafer)

(Iran 1974, 83’, 35mm, col., v.o. sott.it.)

Ghassem, scolaro di una città di provincia, ha un grande sogno: andare a Teheran per assistere a un importante incontro della nazionale di calcio e, per raccogliere i soldi, rubacchia e imbroglia. Primo lungometraggio di Kiarostami, con uno sguardo pulitissimo sul reale e un ritmo che scaturisce dall’attesa. Girato in presa diretta, con materiali di fortuna e con attori non professionisti.

Calendario delle proiezioni

-       Lunedì 12 settembre, ore 20.30