Proseguono le MAGNIFICHE VISIONI di settembre con Idolo infranto di Carol Reed e Quel freddo giorno nel parco di Robert Altman.

Cinema Massimo – Dal 13 al 28 settembre 2016 – Sala Tre

Dopo l’inaugurazione della nuova stagione dedicata ai classici restaurati con la riedizione de I cancelli del cielo di Michael Cimino, distribuito dalla Cineteca di Bologna per la quarta stagione del progetto della Il Cinema Ritrovato al Cinema (in replica al Cinema Massimo fino al 4 settembre), proseguono per il mese di settembre le MAGNIFICHE VISIONI del Museo Nazionale del Cinema.

Martedì 13 settembre alle ore 20.30 e 22.15 si potrà assistere alla proiezione del restauro di Idolo infranto di Carol Reed. In replica mercoledì 14 alle ore 16.00.

La versione restaurata di Quel freddo giorno nel parco di Robert Altman chiuderà le magnifiche visioni di settembre martedì 27 alle ore 20.30 e 22.30. In replica mercoledì 28 settembre alle ore 16.00.

Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Il programma di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone, a seguito del grande successo di pubblico e di critica delle scorse edizioni, diversi appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo.

Calendario delle proiezioni

Mar 13, h. 20.30/22.15/Mer 14, h. 16.00

Carol Reed

Idolo infranto (The Fallen Idol)

(Gran Bretagna 1948, 95’, Hd, b/n, v.o. sott.it.)

In un'ambasciata deserta, il piccolo figlio dell'ambasciatore è grande amico e ammiratore del maggiordomo, innamorato d'una dattilografa, che viene accusato d'aver ucciso la propria moglie. Nel tentativo di discolpare il suo idolo, il ragazzetto imbroglia e confonde la situazione. Capolavoro di psicologia infantile, un tour de force visivo (1040 inquadrature) dal punto di vista del bambino. Tratto da Gaham Green e da lui stesso sceneggiato.

Mar 27, h. 20.30/22.30/Mer 28, h. 16.00

Robert Altman

Quel freddo giorno nel parco (That Cold Day in the Park)

(Canada 1969, 105’, Hd, col., v.o. sott.it.)

A Vancouver una donna, nubile e sola, dà ospitalità a un giovane vagabondo e lo rende suo prigioniero, impedendogli di uscire. Un giorno gli procura una prostituta ma poi, presa da gelosia, la uccide. Tratto dal romanzo di Richard Miles, è una riflessione, di taglio psicanalitico, sulla follia e i fantasmi del desiderio.