Gli appuntamenti CROSSROADS di Ottobre.

Cinema Massimo – Dal 1 al 24 ottobre 2016 – Sala Tre e Sala Uno

Riprende la stagione di Crossroads – Viaggi musicali, appuntamento dedicato alla stimolante commistione di musica e cinema, che questo mese propone tre imperdibili appuntamenti per soddisfare tutti gli appassionati del genere.

Il primo appuntamento è sabato 1 e domenica 2 ottobre, con il mondo di Laurie Anderson, e nello specifico con Heart of a Dog, il film che è stato presentato l’anno scorso in concorso a Venezia e uscito in sala a metà settembre. Il film è un viaggio interiore di eccezionale fascino visivo e di grande ricchezza artistica. Ingresso euro 7,50/5,00.

Si prosegue con una serata-evento in Sala Uno, sabato 15 ottobre alle ore 21.00, dove in occasione dell’edizione 2016 del Festival dell’Innovazione e della Scienza (Settimo Torinese, 15-23 ottobre), la Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana e il Museo Nazionale del Cinema organizzano, nella giornata di apertura, un evento live davvero straordinario. I Calibro 35, band milanese di primissimo piano nell’ambito della musica indipendente, accompagnano dal vivo due meravigliosi film di Méliès, Le Voyage dans la lune (1902, 15’) e Le Voyage à travers l’impossible (1904, 20’), e il pionieristico Paris qui dort (1925, 35’). Ingresso euro 10,00. Prevendite aperte, alla cassa del cinema e online, dal 1 ottobre.

Infine, l’Associazione Culturale Piemonte - Grecia “Santorre di Santarosa”, in collaborazione col Museo, ripropone, lunedì 24 ottobre alle ore 18.30, nell’ambito delle iniziative per il suo trentennale, il film di Andrea Segre Indebito, che racconta il mondo della musica greca con le parole di Vinicio Capossela. Prima del film incontro con Andrea Segre. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Calendario delle proiezioni

Sab 1, h. 16.00/22.30, Dom 2, h. 16.30/20.30 – Sala Tre

Laurie Anderson

Heart of a Dog

(Usa 2015, 75’, DCP, b/n e col.)

Laurie Anderson compie un viaggio per esplorare l'amore, la morte e il linguaggio. Partendo da un omaggio al suo amato cane Lolabelle, morto nel 2011, l'artista intreccia ricordi d'infanzia, riflessioni filosofiche, tributi agli artisti, scrittori e musicisti che l’hanno ispirata. Il linguaggio visivo spazia tra animazione, filmati in 8mm, immagini stratificate e grafica in movimento ad alta velocità, sottolineate dalla musica firmata dalla regista stessa.

Sab 15, h. 21.00 – Sala Uno

Viaggio nel futuro. Calibro 35 vs Georges Méliès e René Clair

In occasione dell’edizione 2016 del Festival dell’Innovazione e della Scienza (Settimo Torinese, 15-23 ottobre), la Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana e il Museo Nazionale del Cinema organizzano al Massimo, nella giornata di apertura, un evento live davvero straordinario. I Calibro 35, band milanese di primissimo piano nell’ambito della musica indipendente, accompagnano dal vivo due meravigliosi film di Méliès, Le Voyage dans la lune (1902, 15’) e Le Voyage à travers l’impossible (1904, 20’), e il pionieristico Paris qui dort (1925, 35’). Dopo gli album ispirati ai poliziotteschi italiani degli anni Settanta, i Calibro 35 hanno composto il loro ultimo disco, S.P.A.C.E., come se fosse la colonna sonora immaginaria di un film di fantascienza diretto da Sergio Leone. Un viaggio nel futuro, ma anche nel passato, assolutamente da non perdere.

Lun 24, h. 18.30 – Sala Tre

Andrea Segre

Indebito

(Italia 2013, 84’, DCP, col.)

Il rebetiko è musica nata dalla disperazione e ha costruito l'identità moderna della Grecia, trasportando con sé il dolore dell'esilio e la ribellione alle violenze della storia. È una musica contro il potere, non autorizzata, indebita. I concerti e le parole dei ebete riempiono le taverne notturne di Atene e Salonicco, ascoltano il mare e incontrano il cammino di Vinicio Capossela, musicista e viandante che intreccia le sue note con i pensieri del suo diario di viaggio, il tefteri.