Gli appuntamenti di HISTOIRE(S) DU CINÉMA di ottobre.

Cinema Massimo – Dal 1 al 26 ottobre 2016 – Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino presentano il nuovo programma di classici, dal muto agli anni Ottanta, legato agli insegnamenti di cinema. Inaugura la nuova stagione, sabato 1 ottobre 2016 alle ore 18.00, la proiezione del cult movie Harry ti presento Sally di Rob Reiner, introdotto da Giaime Alonge.

Ingresso euro 4 (euro 3 per studenti universitari).

HISTOIRE(S) DU CINÉMA è una rassegna - che si articola nei mesi di ottobre e novembre - dedicata ai classici più significativi dal muto agli anni Ottanta, introdotti e commentati dal Prof. Giaime Alonge. La rassegna è organizzata da Museo Nazionale del Cinema e Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino. Tranne il primo, l’appuntamento settimanale è previsto ogni mercoledì alle 18.

Calendario delle proiezioni

Sab 1, h. 18.00

Rob Reiner

Harry ti presento Sally (When Harry Met Sally)

(Usa 1989, 96’, Hd, col., v.o. sott.it.)

Gli incontri, dal 1977 al 1989, di due amici – Harry (Billy Crystal) e Sally (Meg Ryan) – che col tempo scoprono di amarsi. Scritta da Nora Ephron, è una delle commedie americane più belle di sempre, diventata immediatamente un cult movie per la famosa scena dell’orgasmo al diner.

Mer 5, h. 18.00

John Ford

Sentieri selvaggi (The Searchers)

(Usa 1956, 119’, Hd, col., v.o. sott.it.)

Ethan Edwards (John Wayne) torna a casa dopo la Guerra di Secessione ma gli indiani trucidano la famiglia del fratello. Capolavoro del western, da sempre oggetto di studio e venerazione da parte della critica. Godard, una delle poche voci fuori dal coro, invece lo detestò.

Mer 12, h. 18.00

Roberto Rossellini

Roma città aperta

(Italia 1945, 103’, DCP, b/n)

Il film simbolo di una nazione, del suo popolo, dei suoi valori, della Resistenza e di una nuova Italia che nasceva dal dolore della guerra. A distanza di quasi settant'anni, il capolavoro neorealista di Rossellini rimane un riferimento imprescindibile della cultura italiana: il film che ha rivelato al mondo il nostro cinema e la figura di Anna Magnani.

Mer 19, h. 18.00

Tony Richardson

Gioventù, amore e rabbia (The Loneliness of the Long Distance Runner)

(Gran Bretagna 1962, 104’, Hd, b/n, v.o. sott.it.)

Un giovane ribelle finisce in riformatorio. Qui, grazie alle sue spiccate doti atletiche, viene scelto dal direttore per partecipare a una gara contro gli allievi di un aristocratico college. Tratto da un racconto di Alan Sillitoe, un film amaro e acuto nell’analisi dei contrasti sociali e generazionali dell'Inghilterra degli anni Sessanta. Capolavoro del Free Cinema.

Mer 26, h. 18.00

Mike Nichols

Il laureato (The Graduate)

(Usa 1967, 105’, Hd, col., v.o. sott.it.)

Benjamin, neolaureato, si trova diviso tra l’attrazione per l’affascinante signora Robinson e l’amore per la di lei figlia Elaine. Uno dei film culto degli anni Sessanta americani, disseminato di simboli e riferimenti, tra cui le canzoni di Simon & Garfunkel e la mitica Alfa Romeo Duetto.