Il Museo Nazionale del Cinema per INCANTI presenta Omaggio a Kihachiro Kawamoto.

Cinema Massimo – 2 ottobre 2016, ore 18.30 – Sala Tre

Si rinnova anche quest'anno la felice collaborazione del Museo Nazionale del Cinema con Incanti - Festival Internazionale di Teatro di Figura, giunto quest’anno alla XXIII edizione.

Per l’occasione il museo propone al cinema Massimo un programma di proiezioni di veri e propri gioielli dell’animazione giapponese quali sono i film di Kihachiro Kawamoto, designer e costruttore di pupazzi, regista indipendente, sceneggiatore, animatore e presidente della Japan Animation Association dal 1989 fino alla sua morte.

Ricordato in Giappone come progettista di pupazzi per la lunga serie televisiva della NHK Romanzo dei Tre Regni, dei primi anni '80, e Heike Monogatari, degli anni '90. Noto a livello internazionale per i suoi cortometraggi di animazione, la maggior parte dei quali realizzati in tecnica stop motion.

Durante la serata saranno proiettati: Hana ori, Kenju giga, Oni, Tabi, Shijin no shogai, Doujo-ji Kataku, Self Portrait. Il programma sarà introdotto e commentato da Dario Tomasi.

L’omaggio è realizzato con la collaborazione del Museo Kihachiro Kawamoto di Lida.

Ingresso 6.00 / 4.00 / 3.00 euro.