Le MAGNIFICHE VISIONI di ottobre sono Lumière! La scoperta del cinema di Thierry Frémaux e Freaks di Tod Browning

Cinema Massimo – Dal 3 al 26 ottobre 2016 – Sala Tre

Proseguono anche per il mese di ottobre le MAGNIFICHE VISIONI del Museo Nazionale del Cinema al Cinema Massimo.

 

Questo mese, da lunedì 3 a mercoledì 19 ottobre, si potrà assistere alla proiezione del film Lumière! La scoperta del cinema di Thierry Frémaux: documentario del 2016 a firma del direttore dell’Institut Lumière, distribuito da Cineteca di Bologna.

Mentre martedì 25 ottobre sarà proiettata la versione restaurata di Freaks di Tod Browning che chiuderà le proiezioni di ottobre, con la replica di mercoledì 26 ottobre alle ore 16.00.

Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Il programma di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone, a seguito del grande successo di pubblico e di critica delle scorse edizioni, diversi appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e ai giorni nostri, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo.

 

Calendario delle proiezioni

 

Lun 3, h. 16.00/17.45. Mar 4, h. 20.30/22.15 – Sala Due

Mar 11 e Mar 18, h. 20.30/22.15, Mer 12 e Mer 19, h. 16.00 – Sala Tre

 

Thierry Frémaux

Lumière! La scoperta del cinema

(Francia 2016, 90’, DCP, b/n e col.)

Nel 1895 i Lumière inventano il cinematografo, la macchina magica capace di riprendere il mondo. I loro operatori, inviati ai quattro angoli della terra, danno inizio alla più grande avventura della modernità: catturare la vita, interpretarla, raccontarla. Città, paesaggi, uomini, donne, bambini, animali, il lavoro, il gioco, il mare, la folla, la solitudine: la bellezza luminosa e potente di queste vedute lascia ancora senza fiato. Messa in scena, travelling, trucchi, remake: i fratelli di Lione hanno inventato il cinematografo e stanno inventando il cinema. 114 film realizzati tra il 1895 e il 1905, i pochi che tutti conoscono e tante gemme sconosciute, vengono presentati per la prima volta nel nuovissimo restauro digitale in 4K. Commento letto da Valerio Mastandrea.

 

Mar 25, h. 20.30/22.00/Mer 26, h. 16.00

 

Tod Browning

Freaks

(Usa 1932, 64’, DCP, b/n, v.o. sott.it.)

Uno dei più celebri film maledetti della storia del cinema. La brutalità di Freaks, prima voluto e poi rinnegato dalla MGM, resta ineguagliata, così come la sua oscura umanità. Inno alla mostruosità innocente contro la normalità colpevole, è un'opera inclassificabile, il cui inserimento nel genere horror è poco meno di una forzatura di comodo. Buona parte del film è infatti dedicata all'osservazione quasi documentaristica della vita quotidiana dei 'mostri' - microcefali, sorelle siamesi, focomelici, mongoloidi, ermafroditi, donne barbute, donne uccello, artolesi e addirittura un torso umano - che interpretano se stessi. Freaks ha influenzato molti registi contemporanei, tra tutti David Lynch e Terry Gilliam.