Torna la rassegna In cordata di CinemAmbiente con Café Waldluft di Matthias Koßmehl e Looking for Exits: Conversations with a Wingsuit Artist di Kristoffer Hegnsvad.

Cinema Massimo – 10 e 31 ottobre 2016, ore 20.30 – Sala Uno

Dopo la pausa estiva ricomincia il ciclo di proiezioni di film di montagna a cura di Cinemambiente. L'edizione autunnale si dipanerà tra ottobre e dicembre. Ricordiamo che la cordata è sorretta dal programma Torino e le Alpi della Compagnia di San Paolo e traina Cinemambiente per la parte filmica, il Circolo dei Lettori per gli incontri di narrazione, il CAI Uget per la parte musicale e Dislivelli per la consulenza generale. A ottobre verranno presentati due film in collaborazione con il Trento Film Festival.

 

Il 10 ottobre vedremo Café Waldluft, che affronta il tema dei “nuovi montanari” rifugiati mediorientali e africani che trovano una nuova casa in borghi più o meno spopolati delle Alpi. Un tema di grande attualità e rilievo sociologico. Al termine, incontro con Maurizio Dematteis (presidente di Dislivelli) e concerto del CoroMoro, composto da immigrati africani che cantano le melodie della tradizione alpina piemontese. Distribuzione biglietti gratuiti in cassa a partire dalle 20.00.

 

 

Nel secondo appuntamento, il 31 ottobre, verrà affrontato un tema molto diverso ma anch'esso di scottante e tragica attualità: la pratica del più estremo degli sport, il base jumping. Il film è Looking for Exits: Conversations with a Wingsuit Artist. Si tratta di un ritratto di Ellen Brennan. Un film intenso e spettacolare che pone domande e cerca risposte al bisogno di praticare discipline così rischiose. Sarà presente la protagonista, che dialogherà con lo psicologo Giuseppe Saglio. Distribuzione biglietti gratuiti in cassa a partire dalle 20.00.

 

 

Lun 10, h. 20.30 – Sala Uno – Ingresso libero

 

Matthias Koßmehl

Café Waldluft

(Germania 2015, 79’, Hd, col., v.o. sott.it.)

Berchtesgaden è una storica località turistica ai piedi delle alpi settentrionali salisburghesi, rinomata per lo splendido paesaggio ma anche per il Berghof, la residenza estiva di Hitler. In questo scenario idilliaco, da oltre due anni la proprietaria del Cafè Waldluft, una storica residenza turistica, ospita rifugiati mediorientali e africani.

 

Lun 31, h. 20.30 – Sala Uno – Ingresso libero

 

Kristoffer Hegnsvad

Looking for Exits: Conversations with a Wingsuit Artist

(Danimarca 2015, 62’, Hd, col., v.o. sott.it.)

Il base jumping con tuta alare è uno sport estremo in cui ci si lancia da una vetta e grazie alla tuta che li rende simili a supereroi in grado di sfrecciare per centinaia di metri fino all’apertura del paracadute. All’interno della comunità dei base jumper, Ellen Brennan è unanimemente considerata come una vera artista della disciplina.