Al via la rassegna È arrivata la felicità? Tre film di Frank Capra. Inaugura la rassegna la proiezione di Accadde una notte.

Bibliomediateca – dal 5 al 19 dicembre 2016, ore 15.00 – Sala Eventi

E dopo le rassegne dedicate al grande divo Cary Grant, a Henri-Georges Clouzot e a Nino Manfredi, proseguono alla Bibliomediateca “Mario Gromo” le proiezioni del lunedì pomeriggio con uno degli esponenti più importanti del periodo aureo del cinema hollywoodiano: Frank Capra.

 

Nato a Bisacquino (provincia di Palermo) nel 1897, emigra negli Stati Uniti all’inizio del nuovo secolo. Dopo una dura gavetta nel corso della quale ricopre i ruoli più diversi, esordisce alla regia con La grande sparata (1926). Con l’avvento del sonoro si dimostra uno dei più duttili artefici di un cinema capace di coniugare la dimensione narrativa con le tematiche tipiche dell’American Dream. L’importanza del suo lavoro è testimoniata anche dal privilegio - concesso in precedenza solo ad alcuni grandi registi padri fondatori del cinema americano - di poter vantare il “nome sopra il titolo” del film. Autore dotato di uno stile immediato e diretto, al servizio del racconto e dei personaggi, ha incarnato nel suo cinema i valori democratici della società americana, in cui l’individuo comune è espressione di un’etica e di una morale capace di superare ogni avversità.

L’omaggio – composto da tre titoli classici del cinema di Capra – permette di attraversare un decennio di cinema hollywoodiano in compagnia di grandi star (Clark Gable, Claudette Colbert, Gary Cooper e James Stewart), con storie che hanno saputo dare il volto ai valori più autentici del sogno americano.

 

La rassegna È arrivata la felicità? Tre film di Frank Capra sarà inaugurata lunedì 5 dicembre, alle ore 15.30 presso la sala Eventi della Bibliomediateca, dalla proiezione del film Accadde una notte.

 

Tutte le proiezioni sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.

 

Calendario delle proiezioni

 

Lunedì 05 – Ore 15.30

 

Frank Capra, Accadde una notte (USA 1934, 101’, b/n)

 

Lunedì 12 – Ore 15.30

 

Frank Capra, È arrivata la felicità (USA 1936, 115’, b/n)

 

Lunedì 19 – Ore 15.30

 

Frank Capra, La vita è meravigliosa (USA 1946, 130’, b/n)