PIANETA AFRICA presenta Il ghetto brucia di Lonesome Solo.
Cinema Massimo – 13 gennaio 2017, ore 20.30 – Sala Tre

Proseguono, anche nel 2017, gli appuntamenti di PIANETA AFRICA, progetto pluriennale del Museo Nazionale del Cinema che ha come finalità quella di mettere il continente africano al centro di una riflessione attenta e partecipata da più soggetti e insieme creare uno spazio dove agevolare l’incontro di culture, salvaguardandone le rispettive identità.

Previsto per gennaio un focus sulla Costa d’Avorio e sulla sua cinematografia che era quasi inesistente finché un produttore, Philippe Lacôte, nel 2003 ha fondato la Wassakara Productions, contribuendo così a formare una giovane generazione di attori e registi. Tra questi Lonesome Solo e il suo Le Djassa a pris feu, recitato in nouchi, lo slang ivoriano, misto di francese e vari dialetti del Paese, con qualche parola di inglese e spagnolo, girato in undici giorni poco prima dello scoppio della guerra civile. Ingresso 3.00 euro.

Lonesome Solo

Il ghetto brucia (Le Djassa a pris feu)

(Costa d’Avorio/Francia 2012, 70’, Hd, col., v.o. sott.it.)

King, un pugile-rapper, racconta la storia dei suoi tre figli, di quanto sia fiero di loro e di come rimpianga, da morto, di non poter star loro vicino. A Wassakara, uno dei più derelitti quartieri di Abidjan, Tony e Ange finiscono per essere travolti dal ghetto, tra prostituzione e piccola criminalità, nonostante il fratello maggiore Mike sia un integerrimo ispettore di polizia.