CINEMA E PSICOANALISI presenta Edipo Re di Pier Paolo Pasolini.
Cinema Massimo – 18 gennaio 2017, ore 21.00 – Sala Tre

Riparte a gennaio la rassegna CINEMA E PSICOANALISI - organizzata dal Museo Nazionale del Cinema con la collaborazione del Centro Torinese di Psicoanalisi - che quest’anno si occuperà di esplorare temi relativi ai “confini”, non sono solo quelli geografici, politici o umanitari. La ricerca psicoanalitica percorre, infatti, anche “zone di frontiera” interne e relazionali dell’unità somatopsichica e del Sé in relazione all’Altro. Ponendo in tal modo in discussione quanto e come sia possibile confrontarsi con alcune forme di sofferenza psichica, di dolore mentale, ma anche di sfida esistenziale. Inaugura questa nuova stagione la proiezione dell’Edipo Re di Pier Paolo Pasolini. Il film sarà introdotto da Giuseppe D’Agostino. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Pier Paolo Pasolini

Edipo Re

(Italia 1967, 110’, Hd, col.)

Laio e Giocasta si sentono minacciati dalla profezia secondo cui il loro figlio Edipo ucciderà il padre e sposerà la madre. Così ordinano a un servo di uccidere il neonato, ma questi viene raccolto da un pastore e allevato da re di Corinto e la profezia si avvererà. Fedele alle tragedie di Sofocle, Edipo re e Edipo a Colono, il film è una rilettura autoriale e personale del mito più doloroso di sempre.