Prosegue, con la proiezione de Il disprezzo di Jean-Luc Godard la rassegna IL CINEMA RITROVATO AL CINEMA.
Cinema Massimo – dal 7 al 28 febbraio 2017 – Sala Tre

Prosegue l’iniziativa della Cineteca di Bologna Il Cinema Ritrovato al cinema che riporta sul grande schermo i classici della storia del cinema. A febbraio si potrà assistere alla proiezione su grande schermo di uno dei film simbolo della Nouvelle Vague: Il disprezzo di Jean-Luc Godard. Ingresso 7.50/5.00 euro.

Calendario delle proiezioni

Martedì 7, 14 e 28 febbraio, ore 20.30/22.30

Mercoledì 8, 15e 22 febbraio e lunedì 20 febbraio, ore 16.00

Martedì 21 febbraio, ore 15.00

Jean-Luc Godard

Il disprezzo (Le Mépris)

(Francia/Italia 1963, 105’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Per la prima volta in sala il director’s cut di un classico della Nouvelle Vague, all’epoca stravolto dalla produzione (per l'edizione italiana Carlo Ponti lo fece scorciare di una ventina di minuti). Il romanzo di Moravia diviene il pretesto per uno dei film più lineari e narrativi di Godard, dove il paesaggio mediterraneo e marino offre un sontuoso contrasto alla volgarità del milieu cinematografico e all'amarezza della fine di una coppia. Tra Cinecittà e una Capri dai colori irresistibilmente pop, Michel Piccoli lavora sul set di un improbabile adattamento dell’Odissea (l'aristocratico regista è Fritz Lang che interpreta se stesso), mentre la moglie Brigitte Bardot è corteggiata dal produttore.