Piemonte Movie presenta Un uomo, una città di Romolo Guerrieri per la rassegna “Guardie&Ladri – Poliziottesco all’italiana”. Ospiti in sala.
Bibliomediateca – 23 febbraio 2017, ore 20.30 – Sala Incontri

L’Associazione Piemonte Movie rende omaggio al genere “poliziottesco”, che ha segnato la stagione cinematografica anni ’70 del nostro paese, con la rassegna Guardie&Ladri – Poliziottesco all’italiana. La ragione di questo road trip è da ricercare nei festeggiamenti per i 40 anni di Torino violenta di Carlo Ausino, che sarà proiettato all’interno della prossima edizione del Piemonte Movie gLocal Film Festival (8-12 marzo 2017). La proiezione alla Bibliomediateca è l’occasione per ricordare Gipo Farassino, il maresciallo Polito di Un uomo, una città, con i relatori Valentina Farassino, Alessandro Castelletto e Alessandro Rota. Introduce Marco Grifo (MNC).

Informazioni sul programma consultare il sito www.piemontemovie.com.

Romolo Guerrieri

Un uomo, una città

(Italia 1974, 92’, Dvd, col.)

Il capo della Squadra Mobile di Torino è un uomo buono e comprensivo. I suoi superiori però lo trasferiscono quando egli scopre un losco giro di droga e prostituzione in cui è coinvolta la Torino bene. Anche un giornalista, suo amico e collaboratore, viene messo a tacere. Ma i due non si danno per vinti.

Tutte le proiezioni sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.