Demon di Marcin Wrona protagonista al Massimo per il Festival Slavika 2017
Cinema Massimo – 25 marzo 2017, ore 21.00 – Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema è lieto di ospitare al Cinema Massimo, per il secondo anno consecutivo, la proiezione di un film, all’interno dell’ampio calendario di eventi dell’edizione 2017 del Festival Slavika, dedicato alle culture slave, che si svolge in diverse sedi a Torino ed è organizzato dal circolo culturale Polski Kot. Il programma prevede presentazioni di libri, incontri con poeti e scrittori, spettacoli teatrali, concerti, film, serate culinarie, dibattiti e l’attribuzione di un premio alla miglior traduzione edita nel 2016 da lingua slava verso l’italiano.

Il film protagonista al cinema Massimo, sabato 25 marzo alle ore 21.00 in Sala Tre, è Demon, opera terza di Marcin Wrona, regista prematuramente scomparso lo scorso settembre, che realizza un horror yiddish inquietante, capace di riflettere sul tragico destino degli ebrei polacchi. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Marcin Wrona

Demon

(Polonia/Israele 2015, 94’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Un giovane va in visita nella città natale della sua futura moglie. Come regalo di nozze riceve dal padre della sposa un terreno dove i due potranno ristrutturare la casa di famiglia. Mentre lavora nella sua nuova proprietà, l’uomo trova delle ossa umane: da lì in poi un fantasma comincerà a tormentarlo, fino a fargli perdere il controllo. Il film è una rivisitazione della leggenda ebraica del Dybbuk, su cui a partire dall'inizio del Novecento sono stati girati molti film dei quali alcuni sono diventati veri classici.