Nuovi appuntamenti per la rassegna IL CINEMA RITROVATO AL CINEMA, per tutto il mese di maggio Manhattan di Woody Allen.
Cinema Massimo – dal 11 maggio 2017 – Sala Due

Prosegue l’iniziativa della Cineteca di Bologna Il Cinema Ritrovato al cinema che riporta sul grande schermo i classici della storia del cinema. A maggio sarà la volta di una delle commedie più famose di Woody Allen, Manhattan.

“Esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. Per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays, e il secondo movimento della sinfonia Jupiter, Louis Armstrong, l’incisione Potatohead Blues, i film svedesi naturalmente, L’educazione sentimentale di Flaubert, Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili mele e pere di Cézanne, i granchi da Sam Wo, il viso di Tracy…” da Manhattan che torna al cinema grazie alla Cineteca di Bologna. Ingresso 7.50/5.00 euro.

Woody Allen

Manhattan

(Usa 1979, 96’, DCP, b/n, v.o. sott.it.)

Isaac Davis ha smesso di scrivere per la tv e progetta un libro dal titolo La sionista castrante; ha alle spalle due matrimoni falliti, vive con la diciassettenne Tracy (Mariel Hemingway), ma ha paura del ridicolo per questa sua relazione. Teme anche che la sua seconda moglie abbia messo in piazza i suoi difetti in un libro che sta per uscire. Isaac cerca di allontanare da sé la sua devotissima amante, ma quando tenta di recuperare, la trova in partenza per l'Europa.