SOTTO IL CIELO DI TEHRAN presenta questo mese A House on the 41st Street di Hamid Reza Ghorbani e Fat Shaker (Larzanandeye charbi) di Mohammad Shirvani.
Cinema Massimo – 13 e 27 maggio 2017 – Sala Tre

Prosegue a maggio la rassegna SOTTO IL CIELO DI TEHRAN. Il cinema iraniano contemporaneo che propone due appuntamento mensili al Cinema Massimo con film iraniani contemporanei mai distribuiti in Italia.

A maggio l’associazione Itatoos propone (in collaborazione con Farabi) A House on the 41st Street di Hamid Reza Ghorbani per sabato 13 maggio alle ore 16.00. L’associazione Adiranto presenta invece, sabato 27 maggio alle ore 20.30, il film Fat Shaker del regista indipendente Mohammad Shirvani. Presentazione e saluto al pubblico da parte dell’Assessore alla Cultura del Comune di Torino Francesca Leon. Al termine della proiezione Hamid Ziarati incontrerà il pubblico in sala. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Sab 13, h. 16.00

Hamid Reza Ghorbani

A House on the 41st Street

(Iran 2016, 90’, Hd, col., v.o. sott.it.)

Una questione di soldi trasforma una litigata tra fratelli in tragedia. La madre e sua nuora, che vivono nella stessa palazzina di tre piani, cercano di risolvere il conflitto ognuna a modo proprio. Ben presto si trovano ad affrontare un terribile dilemma e sono obbligate a prendere una decisione importante.

Sab 27, h. 20.30

Mohammad Shirvani

Fat Shaker (Larzanandeye charbi)

(Iran 2013, 85’, Hd, col., v.o. sott.it.)

A Tehran, un padre obeso e oppressivo convive con il figlio sordo. Condividono le loro vite ma entrambi sono chiusi nei propri dolori. L'incontro con una misteriosa e giovane donna sconvolgerà però il loro rapporto.

Segue proiezione di President Mirghambar, di Mohammad Shirvani (Iran 2005, 65′)