In occasione del 30° Salone Internazionale del Libro/Salone OFF e di Narrazioni Jazz eventi cinematografici e musicali che narrano le molteplici sfaccettature della storia del jazz.
Bibliomediateca – 18/19/20 maggio 2017, – Sala Incontri

In occasione del 30° Salone Internazionale del Libro/ Salone Off e di Narrazioni Jazz si terranno in Bibliomediateca, da giovedì 18 a sabato 20 maggio, diversi eventi cinematografici e musicali che narrano le molteplici sfaccettature della storia del jazz.

Per l’occasione saranno presentate al pubblico le proiezioni di Compro Oro di Marino Bronzino e Toni Lama, Anatomia di un omicidio di Otto Preminger e WalkAboutJazz –SmartTrams a cura dell’Associazione Culturale Comala.

Tutte le proiezioni sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.

Calendario delle proiezioni

Giovedì 18 maggio - 20.30 - Il film sarà introdotto da Giorgio Bartolucci e Toni Lama.

Marino Bronzino e Toni Lama

COMPRO ORO – VIVERE JAZZ, VIVERE SWING

(Italia, 2015, 90’, col.)

Uno spaccato della città di Torino tra gli anni Sessanta e Settanta, fucina di fermenti letterari, sociali e musicali. Lo Swing Club – tempio del jazz subalpino – è il locale intorno al quale hanno gravitato leggende come Kenny Clarke, Art Blakey, Mal Waldrom, Gato Barbieri e Chet Baker, definendo i tratti non solo di uno stile musicale ma anche di uno stile di vita. Per mano ad alcuni protagonisti informati sui fatti, rappresentanti di due generazioni a confronto nella Torino di oggi, scopriremo la valenza sociale dello Swing Club, il suo inserirsi nel contesto storico, politico e sociale nella Torino industriale di quegli anni. Un confronto che non si limiterà alla memoria di un’epoca, ma giungerà fino ai giorni nostri.

Venerdì 19 maggio - 20.30

Otto Preminger in the shadow of jazz

Otto Preminger,

ANATOMIA DI UN OMICIDIO

(USA 1959, 160’, b/n.)

Vigoroso legal drama che sfida con argomenti scabrosi l’America puritana del tempo, il film si avvale della colonna sonora composta da Duke Ellington, che compare anche in un cameo.

Con J. Stewart, L. Remick, B. Gazzara, G.C. Scott

Sabato 20 maggio – 16.00-19.00

WALKABOUTJAZZ - SMARTRAMS (#STS7_Jazz)

In collaborazione con l’Associazione Culturale Comala

Una passeggiata (in tram) nella storia del jazz. WalkAboutJazz è un percorso narrativo strutturato in quattro stazioni dedicate a Origini, Swing, Bebop e Free Jazz e animate da musica dal vivo, reading e interventi teatrali. Il focus presso la Bibliomediateca sarà dedicato al free jazz e al jazz d’avanguardia con esibizioni del Duo Plot - Claudio Lodati (chitarra) e Rossella Cangini (voce) - e del collettivo Pietra Tonale.

Per ulteriori informazioni: www.smartrams.it /www.comala.it