PALCOSCENICO presenta, in occasione del debutto della versione teatrale del Nome della rosa di Umberto Eco al Teatro Carignano, la trasposizione cinematografica di Jean-Jacques Annaud.
Cinema Massimo – 25 maggio 2017, ore 18.00 – Sala Tre

Torna il felice appuntamento PALCOSCENICO che propone le trasposizioni cinematografiche degli spettacoli in cartellone al Teatro Stabile di Torino.

Il 23 maggio debutterà al Teatro Carignano la versione teatrale di uno dei più importanti romanzi del secondo Novecento: Il nome della rosa di Umberto Eco, nell’adattamento di Stefano Massini e per la regia di Leo Muscato. Un omaggio che parte da Torino, la città della sua formazione culturale, nel primo anniversario della scomparsa del grande intellettuale. Tradotto in 47 lingue, Il nome della rosa ha vinto il Premio Strega nel 1981, mentre la sua versione cinematografica è stata diretta da Jean-Jacques Annaud. Per l’occasione quest’ultima sarà riproposta nella sala Tre del Cinema Massimo, a oltre trent’anni dalla sua uscita nella sale.

Ingresso 5.00 euro.

Jean-Jacques Annaud

Il nome della rosa

(Italia/Francia/Germania 1986, 132’, Hd, col., v.o. sott.it.)

Nel 1327 il francescano Guglielmo da Baskerville (Sean Connery) e il suo giovane novizio (Christian Slater) risolvono l'intricata matassa di una serie di delitti. I due si ritrovano in un ambiente ostile, un'abbazia piena di libri e di cultura ma anche segreta e spaventosa, su cui si dovrà fare chiarezza prima dell'arrivo della Santa Inquisizione. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Umberto Eco.