Nell’ambito delle celebrazioni di Conakry Capitale Mondiale del Libro 2017, Pianeta Africa e HAFASTORIE presentano Il va pleuvoir sur Conakry di Cheick Fantamady Camara.
HAFASTORIE, Galleria Umberto I – 20 maggio 2017, ore 20.00

Il Museo Nazionale del Cinema è presente nell’ambito delle celebrazioni di Conakry Capitale Mondiale del Libro 2017 – evento gemellato con il 30° Salone Internazionale del Libro di Torino - Salone Off – con un’evento speciale di PIANETA AFRICA realizzato in collaborazione con HAFASTORIE e con le associazioni Nakiri e Renken. Per l’occasione verrà presentato al pubblico un omaggio a Cheick Fantamady Camara con la proiezione del suo film Il va pleuvoir sur Conakry (Guinea/Francia, 2007, 97’).

Il film illustra i problemi sociali e politici della Guinea attraverso le vicende di un giovane caricaturista che lavora per un giornale d'opposizione e la relazione con suo padre, imam della grande moschea di Conakry. Nel film recitano grandi attori e attrici del cinema africano contemporaneo come Fatoumata Diawara, Alexandre Ogou e Tella Kpomahou.

Il Museo Nazionale del Cinema aderisce alle iniziative per celebrare Conakry - nominata dall’UNESCO capitale mondiale del libro - in quanto impegnato sin dal 2010 con la manifestazione PIANETA AFRICA che pone il cinema del continente africano al centro di una riflessione attenta a partecipata da più soggetti per agevolare l’incontro delle differenti culture.