A conclusione del workshop delle Giornate Europee del Cinema e dell'Audiovisivo Adriano Aprà presenta Lezioni di storia di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet.
Cinema Massimo – 31 marzo 2017, ore 18.30/20.30 – Sala Tre

Come si passa dalla Repubblica all'Impero? È la questione drammatica delle Lezioni di Storia, film del 1972 di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet, capolavoro del cinema indipendente europeo. Su questa domanda, utilizzando il film come "keynote speech" per un incontro professionale tra documentaristi e media indipendenti online, si svolge il workshop delle Giornate Europee del Cinema e dell'Audiovisivo, presso l'Unione Culturale Franco Antonicelli di Torino (dalle 10.00 alle 18.00 del 31 marzo). Al cinema Massimo, subito dopo, doppia proiezione, alle ore 18.30 e alle ore 20.30, del film di Straub-Huillet.

La proiezione delle 20.30 sarà introdotta da Adriano Aprà. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Informazioni ed iscrizioni: www.fert.org.

apri
Tag: Area Stampa | Newsletter | News | Cinema Massimo | Mostre & Eventi | Museo |

Al via il maggiorenne Sottodiciotto Film Festival & Campus al Cinema Massimo.
Cinema Massimo – Dal 31 marzo al 7 aprile 2017 – Sala Tre

Sottodiciotto Film Festival & Campus festeggia quest’anno la sua XVIII edizione. Il programma, oltre al tradizionale concorso scuole, prevede per il pubblico numerosi eventi, tra i quali: una serata d’apertura al Teatro Regio in collaborazione con Biennale Democrazia, con la proiezione della versione restaurata di Zombi di George A. Romero - introdotta da un concerto dei Goblin - presentata da Dario Argento; anteprime nazionali e prime visioni di film a tematica o di interesse adolescenziale, provenienti dai più importanti festival internazionali (Venezia, Berlino, Sundance).

Il festival è a ingresso gratuito. Il programma è consultabile sul sito www.sottodiciottofilmfestival.it

apri

La Bibliomediateca presenta la rassegna “SINGING & DANCING. Tre musical di Stanley Donen e Gene Kelly”.
Bibliomediateca – Dal 3 al 24 aprile 2017 – Sala Incontri

Proseguono alla Bibliomediateca “Mario Gromo” le proiezioni del lunedì pomeriggio con la rassegna SINGING & DANCING. Tre musical di Stanley Donen e Gene Kelly, che propone per aprile tre musical dei grandi maestri americani.

Stanley Donen (regista e coreografo) e Gene Kelly (attore, regista, ballerino e coreografo) nella prima meta degli anni Cinquanta del Novecento formano una delle coppie creative che ha lavorato con maggiore determinazione sulle forme spettacolari del musical. La loro parabola creativa come co-registi ha dato luogo ad alcuni dei più compiuti e straordinari risultati relativi ad un genere che mescola con grazia e leggerezza il canto, la danza e il cinema inteso come espressione dell’incanto e della meraviglia. Un cinema virtuosistico di alto impatto spettacolare, che nel mese di aprile rivive alla bibliomediateca Mario Gromo con le tre co-regie di due titani dello spettacolo americano: Un giorno a New York, Cantando sotto la pioggia e È sempre bel tempo.

Tutte le proiezioni sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.

apri
Tag: Bibliomediateca | Area Stampa | Newsletter | News | Mostre & Eventi | Museo |

CinemAutismo IX edizione presenta al Massimo il pluripremiato Life, Animated di Roger Ross Williams.
Cinema Massimo – 3 aprile 2017, ore 20.45 – Sala Tre

Si rinnova l’appuntamento annuale con CinemAutismo, la prima rassegna cinematografica italiana dedicata al mondo dell'autismo e della sindrome di Asperger. La IX edizione si terrà dal 2 al 5 aprile in tre diversi luoghi torinesi (Massimo, Cecchi Point e Lux) proponendo quattro lungometraggi, di cui due ancora inediti in Italia, e numerosi corti. Dopo l'inaugurazione di domenica 2 (Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo) al Massimo in collaborazione con Sottodiciotto, la rassegna prosegue lunedì 3 con il premiatissimo documentario Life, Animated. Il film è preceduto da un corto proveniente dall'ultima edizione dell'AS Film Festival. Ingresso libero.

Info: www.cinemautismo.it, movieontheroad.com - info@cinemautismo.it.

apri

Paris, Texas di Wim Wenders è il prossimo film della rassegna Cinema e psicoanalisi.
Cinema Massimo – 5 aprile 2017, ore 21.00 – Sala Due

Prosegue ad aprile la rassegna CINEMA E PSICOANALISI - organizzata dal Museo Nazionale del Cinema con la collaborazione del Centro Torinese di Psicoanalisi - che quest’anno si occuperà di esplorare temi relativi ai “confini”, non sono solo quelli geografici, politici o umanitari. La ricerca psicoanalitica percorre, infatti, anche “zone di frontiera” interne e relazionali dell’unità somatopsichica e del Sé in relazione all’Altro. Il film scelto per l’appuntamento di aprile è Paris, Texas di Wim Wenders. Il film sarà introdotto da Carlo Brosio. Ingresso 4.00 euro.

<Indietro | 1 - 5 di 2135 | Avanti>