PIANETA AFRICA presenta Il ghetto brucia di Lonesome Solo.
Cinema Massimo – 13 gennaio 2017, ore 20.30 – Sala Tre

Proseguono, anche nel 2017, gli appuntamenti di PIANETA AFRICA, previsto per gennaio un focus sulla Costa d’Avorio e sulla sua cinematografia che era quasi inesistente finché un produttore, Philippe Lacôte, nel 2003 ha fondato la Wassakara Productions, contribuendo così a formare una giovane generazione di attori e registi. Tra questi Lonesome Solo e il suo Le Djassa a pris feu, recitato in nouchi, lo slang ivoriano, misto di francese e vari dialetti del Paese, con qualche parola di inglese e spagnolo, girato in undici giorni poco prima dello scoppio della guerra civile. Ingresso 3.00 euro.

apri
Tag: Area Stampa | Newsletter | News | Cinema Massimo | Mostre & Eventi | Museo |

Per la rassegna 35mm di gennaio Movimenti notturni di Catherine Breillat.
Cinema Massimo – Dal 15 al 24 gennaio 2017 – Sala Tre

L’appuntamento di gennaio con 35mm - ciclo pensato per la valorizzazione del patrimonio in pellicola del Museo Nazionale del Cinema – propone Movimenti notturni di Catherine Breillat.

Un film intenso ed emozionante, da riscoprire sul grande schermo. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Calendario delle proiezioni

Domenica 15 gennaio, ore 20.30

Lunedì 23 gennaio, ore 16.30

Martedì 24 gennaio, ore 15.15

apri

Tamburi lontani di Raoul Walsh per la rassegna I MAESTRI DELL’AVVENTURA.
Bibliomediateca – 16 gennaio 2017, ore 15.30 – Sala Incontri

Prosegue, nella sala incontri della Bibliomediateca Mario Gromo, la rassegna I MAESTRI DELL’AVVENTURA: un omaggio al grande cinema hollywodiano di avventure, con alcuni titoli classici che hanno fatto sognare e trasportato in mondi lontani e fantastici generazioni di spettatori. I quattro appuntamenti del lunedì propongono alcuni dei migliori film d’avventure realizzati nella prima meta degli anni Cinquanta, quando il cinema era davvero una straordinaria macchina dei sogni. Questa settimana è la volta di Tamburi lontani di Raoul Walsh.

Tutte le proiezioni sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.

apri
Tag: Bibliomediateca | Area Stampa | Newsletter | News | Mostre & Eventi | Museo |

Vita di O-Haru donna galante di Mizoguchi Kenji inaugura MOVIE CLUB 2.0.
Cinema Massimo – 16 gennaio 2017, ore 21.00 – Sala Tre

Si apre a gennaio la prima delle due rassegne progettate dagli studenti universitari scelti tra i partecipanti al bando Giovani programmatori per giovani spettatori lanciato in estate dal Museo Nazionale  del Cinema. L’idea di Movie Club 2.0, progettata dal gruppo ‘I 92 minuti di applausi’, intende proporre alcuni titoli del programma del Movie Club in diversi momenti della sua storia. A gennaio si inizia con Vita di O-Haru donna galante, film che inaugurò l’intera attività del Movie il 7 dicembre del 1974, in un cinema parrocchiale in disuso sito in via Giusti. Il film sarà introdotto da Stefano Della Casa. Ingresso 3.00 euro.

apri

CINEMA E PSICOANALISI presenta Edipo Re di Pier Paolo Pasolini.
Cinema Massimo – 18 gennaio 2017, ore 21.00 – Sala Tre

Riparte a gennaio la rassegna CINEMA E PSICOANALISI - organizzata dal Museo Nazionale del Cinema con la collaborazione del Centro Torinese di Psicoanalisi - che quest’anno si occuperà di esplorare temi relativi ai “confini”, non sono solo quelli geografici, politici o umanitari. Inaugura questa nuova stagione la proiezione dell’Edipo Re di Pier Paolo Pasolini. Il film sarà introdotto da Giuseppe D’Agostino. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

<Indietro | 6 - 10 di 2135 | Avanti>