L’AMNC rende omaggio a Thom Andersen. Il regista presenta a Torino Juke: Passages from the Films of Spencer Williams e The Thoughts That Once We Had.
Cinema Massimo – 27 febbraio 2017, ore 16.00 e ore 21.00 – Sala Tre

L’AMNC – Associazione Museo Nazionale del Cinema rende omaggio al regista Thom Andersen presentando al Cinema Massimo le proiezioni di Juke: Passages from the Films of Spencer Williams e The Thoughts That Once We Had.

L'omaggio a Thom Andersen, a cura di Tommaso Isabella e Gianmarco Torri, è realizzato in occasione dell'iniziativa Video-Essay: A New Way to See, un progetto di Filmidee con il contributo della Compagnia di San Paolo e il sostegno di Associazione Nazionale Museo del Cinema. Al termine di entrambe le proiezioni incontro con il regista Thom Andersen. La proiezione delle ore 16.00 è a ingresso libero. La proiezione serale ha un biglietto del costo di 3.00 euro.

Per maggiori informazioni: http://videoessay.filmidee.it/.

apri
Tag: Area Stampa | Newsletter | News | Cinema Massimo | Mostre & Eventi | Museo |

Incontro per il pubblico - DUE VITE. Domenico Riccardo Peretti Griva magistrato e fotografo.
Bibliomediateca – 1 marzo 2017, ore 17.30 – 19.00 – Sala Incontri

Proseguono in Bibliomediateca gli appuntamenti aperti al pubblico organizzati in occasione della grande mostra Tonalità tangibili. Peretti Griva e il pittorialismo italiano. Dalle collezioni fotografiche del Museo Nazionale del Cinema – al Museo Nazionale del Cinema e alla Bibliomediateca “Mario Gromo” fino all’8 maggio 2017 – finalizzati a riscoprire la fotografia storica e a valorizzare il patrimonio fotografico del Museo.

La figura e l’opera di Peretti Griva verranno presentate da Giovanna Galante Garrone (Storica dell’arte), Paolo Borgna (Magistrato della Procura della Repubblica di Torino), Donata Pesenti Campagnoni (Vice Direttore e Conservatore Capo MNC).

In occasione dell’incontro, visita guidata alla sezione della mostra ospitata presso la Bibliomediateca Mario Gromo.

apri
Tag: Bibliomediateca | Area Stampa | Newsletter | News | Mostre & Eventi | Museo |

Prosegue, con la proiezione de Il disprezzo di Jean-Luc Godard e Dawson City: Frozen Time di Bill Morrison la rassegna IL CINEMA RITROVATO AL CINEMA.
Cinema Massimo – Dal 1 al 29 marzo 2017 – Sala Tre

Prosegue l’iniziativa della Cineteca di Bologna Il Cinema Ritrovato al cinema che riporta sul grande schermo i classici della storia del cinema. Il disprezzo di Jean-Luc Godard e Dawson City: Frozen Time, insolito documentario montato, scritto e diretto dal filmmaker statunitense Bill Morrison. Prima della proiezione del 17 marzo di quest’ultimo, incontro con Gian Luca Farinelli. Partecipano Donata Pesenti Campagnoni e Claudia Gianetto. Ingresso 7.50/5.00 euro.

Calendario delle proiezioni

Mer 1, h. 16.00/18.00/Mar 7, h. 20.30/22.30

Jean-Luc Godard

Il disprezzo

(Francia/Italia 1963, 105’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Ven 17, h. 20.30/Lun 20, h. 18.30/Mer 22 e Mer 29, h. 16.00

Bill Morrison

Dawson City: Frozen Time

(Usa 2016, 120’, DCP, col., v.o. sott.it.)

apri

L’AMNC rende omaggio a Costa-Gavras con la proiezione di La piccola apocalisse.
Cinema Massimo – 1 marzo 2017, ore 20.45 – Sala Uno

In occasione del Torino Film Festival 2016, l’Associazione Museo Nazionale del Cinema ha assegnato il Premio Maria Adriana Prolo alla Carriera a Costa-Gavras, il regista greco naturalizzato francese Premio Oscar per Z - L’orgia del potere (1969). Autore di un cinema rigorosamente e coerentemente impegnato, L’AMNC e il Museo rendono un nuovo omaggio al regista con la proiezione di una delle sue pellicole meno conosciute, La piccola apocalisse (1992, 105’). La proiezione sarà preceduta dalla presentazione del numero 99 di “Mondo Niovo 18-24 ft/s”, la rivista dell'AMNC diretta da Caterina Taricano; intervengono Claudio Di Minno e Marco Mastino, curatori del numero monografico dedicato a Costa-Gavras. Ingresso libero.

apri

Crossroads presenta Lo sconosciuto di Tod Browning sonorizzato dal vivo dai Ronin.
Cinema Massimo – 2 marzo 2017, ore 21.30 – Sala Uno

A novant’anni di distanza dalla sua prima, sconvolgente uscita in sala, torna sul grande schermo The Unknown, il capolavoro muto di Tod Browning, passato alla storia per i suoi Dracula e Freaks ma autore di decine di straordinari lungometraggi negli anni che precedettero il passaggio al sonoro. Questa pietra miliare del genere horror sarà musicata dal vivo dai Ronin, band di lungo corso del panorama indie italiano, fondati da Bruno Dorella, uno dei nostri musicisti più prolifici e creativi, titolare anche del progetto OvO (con Stefania Pedretti) e partner di Giovanni Succi nei Bachi da pietra. Media partner di questo imperdibile evento live è, come sempre, SeeYouSound. International Music Film Festival. Ingresso 4.00 euro.

<Indietro | 6 - 10 di 2161 | Avanti>