Arca Russa presenta la proiezione di The Banishment di Andrei Zvyagintsev.
Cinema Massimo – 19 maggio 2017, ore 20.30 – Sala Tre

Prosegue anche a maggio Arca Russa, appuntamento mensile dedicato al cinema russo contemporaneo inedito in Italia, organizzato dall'Associazione culturale italo-russa È ORA insieme al Museo Nazionale del Cinema. I film saranno tutti in versione originale con sottotitoli in italiano e saranno accompagnati, quando possibile, dalla presenza del regista in sala. Questo mese proiezione del film The Banishment di Andrei Zvyagintsev.

Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

apri
Tag: Area Stampa | Newsletter | News | Cinema Massimo | Mostre & Eventi | Museo |

Per Narrazioni Jazz tre giorni di proiezioni dedicate al tema della schiavitù e un omaggio a Boris Vian.
Cinema Massimo – 19/20/21 maggio 2017, ore 18.00 – Sala Tre

Narrazioni Jazz al Museo Nazionale del Cinema propone, oltre agli eventi in Bibliomediateca, una tre giorni di proiezioni al Cinema Massimo dedicate al tema della schiavitù e un omaggio a Boris Vian.

I due focus di quest’anno, emersi dalla felice collaborazione tra il Museo e il nuovo format della Città di Torino e della Fondazione per la Cultura Torino, che lega musica e Salone Internazionale del Libro di Torino, affrontano il primo lo scottante tema della schiavitù e, soprattutto, del faticoso percorso per la sua abolizione e l’emancipazione. Il secondo, invece, è un omaggio a Boris Vian, alla sua arte e alla tortuosa via che lo ha legato al cinema. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Proiezione speciale del cortometraggio The Vespers. Have a Little Faith in Jazz di Silvana Porcu, venerdì 19 maggio alle ore 18.30, con a seguire incontro con la regista. Ingresso 3.00 euro.

apri

In occasione del 30° Salone Internazionale del Libro/Salone OFF incontro con Marco Tullio Giordana, Anna Paparcone e Marco Olivieri e presentazione libro sul regista.
Bibliomediateca – 21 maggio 2017, ore 17.00 – Sala Eventi

La Bibliomediateca “Mario Gromo” è lieta di ospitare, domenica 21 maggio alle ore 17.00, il regista Marco Tullio Giordana, Anna Paparcone e Marco Olivieri. L’incontro, facente parte degli eventi del 30° Salone Internazionale del Libro – Salone OFF di Torino, si realizza in occasione della pubblicazione del volume Marco Tullio Giordana. Una poetica civile in forma di cinema.

L’evento è realizzato in collaborazione con Rubbettino Editore. Conduce il Direttore pro tempore del Museo Nazionale de Cinema Donata Pesenti Campagnoni.

apri
Tag: Bibliomediateca | Area Stampa | Newsletter | News | Mostre & Eventi | Museo |

PAGINE DI STORIA presenta la rarissima pellicola I 26 martiri del Giappone di Ikeda Tomiyasu recentemente ritrovata.
Cinema Massimo – 23 maggio 2017, ore 20.30 – Sala Tre

Arriva finalmente al Massimo I 26 martiri del Giappone di Ikeda Tomiyasu, la rarissima pellicola del 1931 che ha anticipato non solo l’ultimo film di Martin Scorsese, Silence, ma anche il libro da cui è stato tratto, il romanzo di Shusaku Endo.

Proprio mentre in Italia stava per uscire il film di Scorsese, l'Archivio nazionale cinema d'impresa - Centro sperimentale di cinematografia, al quale la Congregazione dei Salesiani ha affidato il proprio archivio filmico, ha "scoperto" una copia d'epoca - con musica d’accompagnamento registrata - di I 26 martiri del Giappone, un film muto dimenticato che narra la stessa vicenda. I 26 martiri del Giappone, diretto nel 1931 da Tomiyasu Ikeda, presenta un’ambientazione appena precedente a quella di Silence, gli stessi luoghi molte ricorrenze, a cominciare dalla scena della crocifissione dei 26 martiri. Il film sarà presentato al pubblico da Sergio Toffetti e Dario Tomasi. Ingresso 3.00 euro.

apri

In occasione della Giornata Internazionale contro l’omofobia e la transfobia proiezione di Milk di Gus Van Sant.
Bibliomediateca – 24 maggio 2017, ore 15.30 – Sala Eventi

In occasione della Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia proiezione speciale di Milk di Gus Van Sant.

L'obiettivo della giornata – ricorrenza promossa dall'Unione europea che si celebra dal 2007 il 17 maggio di ogni anno – è quello di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell'omofobia, della bifobia e della transfobia.

<Indietro | 6 - 10 di 2253 | Avanti>