Ponte di Ognissanti e festa di Halloween al Museo Nazionale del Cinema

Mole Antonelliana, da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre 2016

In occasione del prossimo ponte di Ognissanti e della festa di Halloween, il Museo Nazionale del Cinema sarà regolarmente aperto per tutto il periodo - compreso il martedì 1 novembre 2016 - e organizza una serie di attività rivolte a un vasto pubblico (bambini e adulti) alle quali i visitatori potranno partecipare a partire da venerdì 28 ottobre fino a martedì 1 novembre. Tutte le attività sono all’insegna del brivido e del divertimento tra diavoletti, streghe, esseri spaventosi e fantasmi.

 

Per tutto il periodo sarà valido lo speciale Ponte di Ognissanti che prevede tutti i giorni due tipologie di visite guidate: alle ore 11.00 la visita bimbi e famiglie Storia dei disegni animati e nel pomeriggio, alle ore 16.00, la visita guidata per tutta la famiglia Alla scoperta del Museo del Cinema.

 

Il costo per le visite guidate, è di euro 5.00 per la visita delle ore 11.00 (gratuita fino ai 3 anni) oltre all’ingresso ridotto al Museo, mentre ha un costo di 6.00 euro la visita del pomeriggio alle ore 16.00 (sempre gratuita fino a 3 anni) oltre all’ingresso ridotto al Museo (adulti euro 8.00, bambini e ragazzi 6-18 anni euro 3.00) e ingresso gratuito per i bambini fino a 5 anni, disabili e accompagnatore, Abbonamento Musei, Torino+Piemonte Card. Prenotazione consigliata. E’ possibile iscriversi alla visita direttamente in cassa fino a esaurimento posti (max 25). Info: 011- 8138564/56.

 

Lunedì 31 ottobre, alle ore 16.00 e alle ore 18.00, si potrà partecipare allo speciale HALLOWEEN al Museo Nazionale del Cinema dove, oltre alla consueta visita guidata pomeridiana, si terrà il laboratorio per bambini, a partire dai 6 anni, dal titolo Spettri, scheletri e fantasmi animati, un percorso alla scoperta della paura prima del cinema a cui si abbina un’attività di disegno sul “fantasma” con la visione di celebri sequenze a tema: dai primi cartoons alle moderne animazioni di Tim Burton.

 

Sempre lunedì 31 ottobre, alle ore 18.20, il Museo dedica un’attività anche gli adulti che non hanno smesso di festeggiare Halloween, con un percorso guidato studiato ad hoc per loro dal titolo Una visita fantasmagorica!. Si tratta di un “viaggio” che parte dalla sezione L’ Archeologia del cinema alla scoperta di spettacoli, tecniche, esperimenti che, prima del cinema, meravigliavano e impaurivano il pubblico e prosegue nella sezione La Fantasmagoria, spettacolo di proiezione che ripropone con perfetta padronanza il linguaggio spettacolare della lanterna magica, che coinvolge gli spettatori con calcolati momenti di suspense e giochi di suggestione. Spettacoli, questi ultimi, che hanno contribuito a creare l’immaginario del cinema horror.

 

Il costo per le attività del 31 ottobre - speciale Halloween (laboratorio per bambini dai 6 anni e percorso guidato per adulti, durata 1 ore e 30’ ciascuno) è di euro 6.00 per l’attività oltre all’ingresso ridotto al Museo (adulti euro 8.00, bambini e ragazzi 6-18 anni euro 3.00) e ingresso gratuito per i bambini fino a 5 anni, disabili, accompagnatori, Abbonamento Musei, Torino Piemonte Card.

La prenotazione all’attività dello speciale Halloween (lunedì 31 ottobre) è obbligatoria entro il venerdì 28 alle ore 16.00 (minino 10 partecipanti, fino a esaurimento posti, max 25).

 

Per prenotare compilare l’apposito modulo scaricabile dall’area Servizi Educativi del sito ed inviarlo entro venerdì 28 ottobre, ore 16.00, a prenotazioni@museocinema.it, per info telefonare al 011- 8138564/65. Solo per le visite guidate è possibile iscriversi direttamente in cassa fino a esaurimento posti disponibili.

Per maggiori informazioni sulle attività visita il sito www.museocinema.it.