1941Maria Adriana Prolo dà inizio alla sua collezione.
1953Viene costituita l’Associazione Culturale del Museo del Cinema.
1954Il Museo entra a far parte della Fédération Internationale des Archives du Film (F.I.A.F.).
1958Il 27 settembre il Museo apre al pubblico nella sede di Palazzo Chiablese, un’ala del Palazzo Reale.
Pochi mesi dopo viene inaugurata la Biblioteca del Museo.
1985La sede di Palazzo Chiablese chiude per problemi di sicurezza.
1987La Biblioteca viene riaperta nei locali di San Pietro in Vincoli.
1989Viene inaugurato il Cinema Massimo, multisala del Museo.
1991Il 20 febbraio muore Maria Adriana Prolo.
1992Viene costituita la Fondazione Maria Adriana Prolo – Museo Nazionale del Cinema, su iniziativa della Regione Piemonte, del Comune di Torino, della Provincia di Torino, della Città di Torino, della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema.
1996È aperta al pubblico la Cineteca del Museo nella sede di Via Sospello.
2000Il 19 luglio il Museo Nazionale del Cinema riapre al pubblico nella nuova sede della Mole Antonelliana.
2006In occasione delle Olimpiadi invernali, il Museo viene parzialmente riallestito.
2007Inaugurazione dell’area tattile "La Mole Antonelliana" al piano accoglienza del Museo.
2008Trasferimento della Biblioteca nella nuova sede in via Serao.