Una delle più emozionanti esposizioni di cinema, ospitata alla Mole Antonelliana: in una cornice di scenografie, proiezioni e giochi di luce, i percorsi di visita danno vita a una presentazione spettacolare, capace di farti immergere nella magia del cinema, proprio come capita quando si assiste alla proiezione di un film.
Puoi scoprire in prima persona i segreti nascosti dietro la macchina da presa e le fasi che precedono la proiezione del film, in un itinerario fantastico e interattivo: dal teatro d’ombre e le prime affascinanti lanterne magiche ai più spettacolari effetti speciali dei nostri giorni e alla realtà virtuale.

 

icon accessibilita

 

 

Il Museo, da sempre attento alle esigenze delle differenti tipologie di pubblico, adotta provvedimenti atti a facilitare la partecipazione di tutti i visitatori e consentire loro di muoversi e fruire il Museo con facilità.  Scopri di più

 

icon_digital_museum.png

 

 

 

Il Museo è impegnato nello sviluppo di strategie digitali volte a migliorare l’esperienza di visita di tutte le tipologie di pubblico:

 



  • Wi-fi gratuito
  •  


  • QR Code e NFC
  • È disponibile un'audioguida gratuita scaricabile con QR Code all'interno del Museo

 

Percorsi di visita

+5
Archeologia del cinema

Al piano dedicato all'Archeologia del Cinema si possono visitare otto aree tematiche per sperimentare in prima persona gli spettacoli ottici e i dispositivi che hanno segnato alcune tappe fondamentali per la nascita del cinema.

L'aula del tempio

+10
L'aula del tempio

Cuore spettacolare del Museo è l’Aula del Tempio, circondata da aree espositive dedicate ai grandi generi della storia del cinema, al capolavoro del cinema muto italiano, Cabiria e a Torino “città del cinema” più CineVR, la prima sala cinematografica italiana destinata al VR all’interno di un museo e la nuova Video Game Zone.

Dall’Aula si accede alla Rampa che, come una pellicola cinematografica, si srotola a salire verso la cupola: il percorso è sede delle mostre temporanee e permette di ammirare dall’alto l’Aula in una visione spettacolare e mozzafiato.

La macchina del cinema

+15
La macchina del cinema

La Macchina del Cinema è l’area espositiva dedicata alle diverse componenti e fasi dell’industria del film: gli studi di produzione (con un omaggio a una tra le più celebri case di produzione italiane, la Titanus), la regia, la sceneggiatura, gli attori e lo star system, i costumi di scena, la scenografia, gli storyboard, la sala cinematografica.

Galleria dei manifesti

+18
Galleria dei manifesti

Dall'area Macchina del Cinema si sale alla Galleria dei Manifesti: disposti come in una serie di schermi fantasmagorici e colorati, i manifesti provenienti dalla grande collezione del Museo ripercorrono la storia del cinema, i film e gli autori più rilevanti e illustrano l’evoluzione del gusto figurativo, della grafica e della cartellonistica pubblicitaria.

Salita della cupola

+85
Salita della cupola

Inedita visita guidata alle meraviglie architettoniche e ai luoghi mai visti della Mole Antonelliana.
Un percorso a piedi che dal piano terra arriva fino alla Terrazza Panoramica a 85 m di altezza, lungo le scale dell’intercapedine della Cupola.