TRA ARCHITETTURA E CINEMA – Incontro con Leonardo Mosso
Una serata speciale dedicata dall'Associazione Museo Nazionale del Cinema e dal Museo Nazionale del Cinema a uno dei loro fondatori, l'architetto e artista Leonardo Mosso, personaggio di spicco nel panorama culturale torinese e internazionale. Leonardo Mosso parlerà al pubblico del fermento intellettuale, della passione e della lungimiranza che favorirono, il 7 luglio 1953, la nascita dell'Associazione e, di lì a poco, la creazione del Museo Nazionale del Cinema, esperienza condivisa con la futura direttrice del Museo Maria Adriana Prolo, il regista Giovanni Patrone, lo sceneggiatore Augusto Ferraris, lo scrittore e critico cinematografico Mario Gromo, Carlo Giacheri e il giornalista Bruno Ventavoli.
Nel corso della serata verrà proiettata una selezione dei suoi lavori audiovisivi e dei suoi spettacoli di azione strutturale. A seguire verrà proiettato il film La fonte meravigliosa di King Vidor. Ingresso libero.
Introdurranno la serata il Presidente dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema Paolo Manera, il Presidente del Museo Nazionale del Cinema Alessandro Casazza, il professor Franco Prono ed il professor Gianni Contessi dell'Università degli Studi di Torino.