E’ dedicato al restauro de “La Rosa di Bagdad” di Anton Gino Domeneghini l’appuntamento CULT! di novembre
Il Museo Nazionale del Cinema dedica il consueto appuntamento mensile Cult! al restauro de La Rosa di Bagdad di Anton Gino Domeneghini, realizzato dallo studio Film Documentari d'Arte di Firenze e Cinecittà-Luce in occasione del sessantesimo anniversario dell'uscita del film.
Durante la serata sarà proiettato, alla presenza dell'autore, il documentario dal titolo Una rosa di guerra - L‘incredibile storia de "La Rosa di Bagdad" (1949) di Massimo Becattini, che ricostruisce tutta la vicenda del film attraverso i disegni originali inediti e i rarissimi spezzoni filmati in 35mm bianco e nero, oltre ai materiali provenienti dall'Archivio Luce e da archivi americani e francesi, insieme alle interviste agli ultimi protagonisti della vicenda, nei luoghi in cui questa si svolse.
Al termine del documentario sarà proiettata la nuova edizione del film La Rosa di Bagdad restaurata e rimasterizzata in alta definizione usando il materiale originale Technicolor. Ingresso euro 3. Si replica mercoledì 11 novembre alle ore 16.30.