Per la rassegna ECCE HOMO. L’immagine di Gesù nella storia del cinema, proiezione del film L’inchiesta di Damiano Damiani.
Nuovo appuntamento, lunedì 19 aprile 2010, con la rassegna cinematografica ECCE HOMO con la proiezione del film L’inchiesta di Damiano Damiani.
Tratto da un soggetto di Ennio Flaiano, L’inchiesta è uno dei film meno noti di Damiano Damiani, regista più spesso alle prese con racconti ambientati nella contemporaneità e riflessioni di natura sociale. La pellicola intreccia ricostruzione storica e percorso di detection, contrapponendo al pragmatismo dei romani la fede dei convertiti senza adottare toni predicatori. Damiani ricostruisce la Palestina tra le rocce della Tunisia e disegna personaggi complessi e tormentati, non accontentandosi di schematismi e tratteggi agiografici. Cast di assoluto rilievo, nel quale figurano Harvey Keitel, Keith Carradine e Lina Sastri. Introduce Riccardo Fassone.
Il film fa parte della rassegna cinematografica ECCE HOMO. L’immagine di Gesù nella storia del cinema realizzata in occasione della grande mostra omonima in corso al Museo Nazionale del Cinema fino al 6 giugno 2010. La rassegna è organizzata dalla Bibliomediateca con il coordinamento di Silvio Alovisio (Università di Torino) e curata dal gruppo cinematografico universitario Sperduti nel buio.