Il Centro Nazionale del Cortometraggio e ASIFA Italia presentano al Cinema Massimo CORTI D’AUTORE. Animazione sperimentale: vita, morte e miracoli.

Cinema Massimo – 22 ottobre 2010, ore 20.45

Il Museo Nazionale del Cinema ospita venerdì 22 ottobre 2010 alle 20.45 nella Sala Tre del Cinema Massimo, CORTI D’AUTORE. Animazione sperimentale: vita, morte e miracoli, una serata organizzata dal Centro Nazionale del Cortometraggio e ASIFA Italia con ospite d’eccezione l’artista Leonardo Carrano, incisore, regista, pittore cinetico e docente all’Accademia di Belle Arti di Roma. Carrano – che lavora con le tecniche dell’animazione in una continua ricerca grafica e materica – è considerato uno dei più intraprendenti sperimentatori del panorama del cinema d’animazione italiano.

All’incontro segue un omaggio a Arthur Lipsett, animatore del National Film Board del Canada, prematuramente scomparso, al quale Theodore Ushev ha dedicato un emozionante cortometraggio animato.

In chiusura una selezione di animazioni da Sedicicorto – 7° International Film Festival Forlì. Tra gli altri lo splendido Chienne d’histoire di Serge Avédikian, Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes, e l’immaginifico Les Escargots de Joseph di Sophie Roze, fiaba raffinata e affascinante.

Ingresso 3,00 euro.